Scrapbooking: come realizzare un album dei ricordi

Uno degli hobby più apprezzati degli ultimi tempi con numerosi contenuti da vedere anche su TikTok, lo scrapbooking conquista sempre più fasce d'età. Ecco come iniziare questo hobby e cosa serve.

Se stai cercando un’attività rilassante, ma allo stesso tempo creativa, lo scrapbooking si rivelerà una scelta alquanto vincente. Quest’arte ti permetterà infatti di realizzare un album dei ricordi con ritagli di giornale, vecchi biglietti dei mezzi pubblici, nastri adesivi colorati, pennarelli e tanto altro ancora.
Ma come si fa a realizzarlo senza commettere errori nel miglior modo possibile? Scopriamolo insieme!

Journaling: il potere terapeutico della scrittura

VEDI ANCHE

Journaling: il potere terapeutico della scrittura

Tutti i vantaggi dello scrapbooking

Lo scrapbooking, oltre a essere un hobby adatto alle persone di tutte le età, allena la creatività ed evita lo spreco di materiali che diversamente finirebbero nel cestino dell’immondizia. Inoltre ogni album dei ricordi non sarà mai uguale a un altro e sfogliarlo sarà un’azione alquanto divertente.

Album scrapbooking: procurati delle foto

Fotografie e album dei ricordi scrapbooking sono due elementi che camminano di pari passo.
Scegli le foto di un’occasione speciale (per esempio un viaggio, un matrimonio, un compleanno) e stabilisci un ordine di disposizione.

Fotografie per decorare: come abbellire la stanza con i ricordi

VEDI ANCHE

Fotografie per decorare: come abbellire la stanza con i ricordi

Album scrapbooking da personalizzare

Se sei alle prime armi, ti conviene acquistare un album già pronto per la personalizzazione.
In commercio esistono un’infinità di modelli: grande, piccolo, ad anelli, chiuso da eleganti nastri e via discorrendo. Lo stesso discorso vale anche per i colori e le fantasie.

Colla vinilica

La colla vinilica è una componente chiave dello scrapbooking, perché ti permetterà di fissare all’album non solo le foto, ma anche le varie decorazioni come nastri, fiori secchi e quant’altro.

5 app per collage fotografici bellissimi

VEDI ANCHE

5 app per collage fotografici bellissimi

Penne, pennarelli e matite colorate

Il materiale per la scrittura è perfetto per scrivere dediche e didascalie sotto le immagini. Al fine di ottenere un effetto variopinto, punta su colori accesi, fluorescenti e glitterati.

Materiali di riciclo

Bottoni, carte di cioccolatini, nastri di raso e biglietti dei viaggi non devono essere mai buttati via, in quanto possono fregiare egregiamente il tuo album dei ricordi realizzato con lo scrapbooking.

Come riciclare una vecchia valigia per farne un armadietto

VEDI ANCHE

Come riciclare una vecchia valigia per farne un armadietto

Forbici per carta

Le forbici per carta tagliano in modo preciso sia le immagini, sia i vari decori. Puoi scegliere quelle provviste di lama dritta oppure, per ottenere un effetto creativo, con lama ondulata e a zig zag.

Riproduzione riservata