Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di un pranzo particolare e con molti ospiti intendiamo organizzare una tavola nel migliore dei modi, possiamo costruire dei segnaposto davvero originali. Nello specifico si tratta di realizzare un mini cavalletto in legno simile a quello su cui si appoggiano le tele dei quadri, e che in questo caso servirà per reggere una pergamena con il nome dell'invitato. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per questa originale decorazione della tavola.

26

Occorrente

  • Listelli in legno da 1 cm di spessore
  • Legno compensato da 0.5 mm
  • Colla vinilica
  • Catenina di ottone
  • Anilina e flatting lucido
  • Occhielli a vite
  • Seghetto
36

Acquistare dei listelli in legno

Per costruire il cavalletto segnaposto, è necessario acquistare del listelli in legno di circa un centimetro di spessore e con un profilo rettangolare. Tra l'altro ci occorre anche del legno compensato da 0.5 mm, della colla vinilica e un seghetto manuale. Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo procedere al taglio del legno e al relativo assemblaggio.

46

Assemblare i pezzi

Un cavalletto di legno in genere somiglia ad una lettera A, e con un gambo posteriore sorretto da una piccola catena di ottone. Sulla falsa riga di quello grande per le tele dei quadri, ne possiamo dunque realizzare uno in miniatura praticamente simile. Per iniziare tagliamo innanzitutto i due listelli laterali della misura di 15 centimetri, dopodiché ne tagliamo un altro che serve come sostegno di entrambi e che va posizionato in perpendicolare ad essi (tenete sempre in mente la lettera A dell'alfabeto). A questo punto possiamo assemblare tra loro i tre pezzi, e dedicarci al taglio del quarto che come accennato in precedenza deve fungere da sostegno del cavalletto. La lunghezza deve essere la stessa dei listelli laterali. Una volta effettuato anche questo taglio, prendiamo una catenina di ottone e la colleghiamo al listello di sostegno e a quello perpendicolare che sorregge i due laterali, usando per entrambi i lati dei piccolissimi occhielli a vite.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

Il cavalletto segnaposto in miniatura adesso può considerarsi ultimato, per cui possiamo procedere con le finiture, ma prima di fare ciò, prendiamo il legno compensato e ne ritagliamo una striscetta di tre centimetri di profondità e della stessa larghezza del listello posizionato in perpendicolare. La striscetta la incolliamo quindi su quest'ultimo, e sempre con la colla fissiamo sul bordo un altro listello, in modo che la pergamena con il nome dell'invitato una volta appoggiata non tende a cadere. Adesso che il cavalletto è pronto, lo possiamo colorare con dell'anilina, e poi proteggere il tutto con del flatting lucido. A margine è importante aggiungere che con le stesse modalità di assemblaggio, al legno si possono sostituire dei listelli di ottone, specie se il tavolo richiede un cavalletto più raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame