Smalti ad acqua: come usarli nel modo giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli smalti ad acqua: perché sceglierli?. I motivi sono tanti. Per prima cosa, non hanno bisogno di solvente, spesso tossico. Si possono utilizzare su qualsiasi tipo di superficie, dalla più liscia a quella più irregolare. Inoltre, hanno una capacità di resa eccellente. Perché il risultato sia perfetto, è indispensabile sapere come usarli nel modo giusto.

25

Smalti ad acqua: impariamo ad usarli nel modo giusto. Come ogni colorante, anche lo smalto ad acqua necessita di diversi passaggi perché garantisca l'effetto voluto. Gli smalti ad acqua si possono trovare in qualsiasi colorificio o negozio di bricolage. Usarli non è difficile, specie se ci si avvale di pennelli con setole naturali. La prima cosa da fare è pulire bene la superficie da verniciare. Andranno benissimo dello spray sgrassante e una spugnetta morbida. Successivamente, si prepara in una bacinella non metallica il colore scelto, diluendolo con un po' di acqua. La quantità dell'acqua dipende dal tipo di colore. Viene comunque indicata sulla confezione dello smalto. Se si deve dipingere il legno, la superficie va prima bagnata. Si passa poi un foglio di carta vetrata, per preparare le fibre del legno a ricevere il colore. Dopo aver steso il primo strato, si aspetta l'asciugatura. Si stende il secondo strato e si carteggia nuovamente.

35

I pennelli ideali devono avere setole naturali. Dopo l'utilizzo, vanno lavati immediatamente con acqua e detergente. Gli smalti ad acqua, a differenza di quelli ad olio, non richiedono uno smaltimento speciale. Una volta asciutti, si andrà ad applicare qualche goccia di olio lubrificante sulle loro setole. Per conservarli al meglio, si ricoprono con della pellicola argentata e si ripongono in un armadietto.

Continua la lettura
45

Un trucco per usare al meglio gli smalti ad acqua è quello di stenderli in più strati. Ogni strato deve essere molto sottile, per evitare che si formino bolle e grinze. Tra una passata e l'altra, si devono aspettare almeno 12 ore. Finita la coloritura, se si vuole rendere la tinta più lucida, si può passare un velo di vernice impermeabilizzante. La temperatura dell'ambiente è molto importante per il tempo di asciugatura. Sarebbe meglio dipingere le superfici quando non vi è eccessiva umidità. Se si dipinge all'esterno, i tempi di essiccazione si prolungano di qualche ora. La latta dello smalto ad acqua va richiusa dopo ogni utilizzo. Gli smalti vanno conservati in un luogo fresco ed asciutto, lontani dalle fonti dirette di calore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete smalti ad acqua di ottima qualità, in modo da avere un risultato ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere il tipo di morsetto giusto

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come usare il flatting ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come trovare una perdita d'acqua nella piscina

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per colori ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'impregnante ad acqua