Soluzione antimuffa fai da te

  • 19 09 2022

1/4 – Introduzione

Quando si vive in un ambiente umido e poco luminoso, si può formare all’interno degli ambienti della muffa, che oltre a danneggiare le pareti può provocare reazioni allergiche e infezioni alle vie respiratorie. Per eliminare la muffa, invece di usare prodotti chimici, si può creare una soluzione antimuffa fai da te a base di ingredienti naturali, vediamo insieme come fare.

2/4 – Ingredienti per la soluzione antimuffa

Per rimuovere la muffa dalle pareti, dalle piastrelle del bagno e dalle altre superfici si può preparare una soluzione antimuffa fai da te, completamente sicura ed efficace, che non contiene nessuna sostanza chimica. Per preparare la soluzione antimuffa casalinga dovrete procurarvi:

– Bicarbonato di sodio;
– Aceto di vino bianco;
– Succo di limone;
– Uno spray con erogatore.

Per eliminare la muffa e al contempo profumare gli ambienti, alla soluzione si possono aggiungere delle gocce di oli essenziali alla lavanda, al bergamotto o agli agrumi. In alcuni casi, si utilizza anche dell’acqua ossigenata invece dell’aceto di vino, ma la soluzione antimuffa potrebbe essere troppo aggressiva per alcune superfici, soprattutto quelle in legno o in altri materiali.

3/4 – Come preparare la soluzione antimuffa fai da te

In una ciotola, aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e 200 ml di aceto di vino bianco, mescolate con un cucchiaio per rendere il composto liquido e infine aggiungete del succo di limone. Se la soluzione è troppo concentrata, si può sempre diluire con dell’acqua fredda. Versate la soluzione nello spray erogatore e spruzzatela sulle superfici dove è presente la muffa.

Lasciate agire per alcuni minuti, fino a quando non noterete che la muffa inizia a decolorarsi e ad assumere una tonalità giallastra e risciacquate con acqua tiepida. Se le macchie di muffa sono molto persistenti, si consiglia di ripetere l’operazione diverse volte, fino a quando la superficie sarà completamente pulita.

Per evitare che la muffa si formi nuovamente sulle superfici appena pulite, vi suggeriamo di utilizzare sempre un panno inumidito nell’aceto o una soluzione a base di acqua ossigenata e acqua tiepida.

4/4 – Soluzione antimuffa fai da te per i mobili in legno

Per evitare che i mobili in legno perdano la loro lucentezza o si deteriorino con l’uso eccessivo di soluzioni a base di acqua o aceto, per eliminare la muffa potete scegliere di usare un rimedio semplice e naturale.

Su un panno in microfibra, aggiungete alcune gocce di olio essenziale agli agrumi e strofinate con cura ogni elemento del mobile in legno e in seguito asciugate con cura con un panno in cotone o in lino.

Riproduzione riservata