Sostituzione cuscinetti motore elettrico

1/5 – Introduzione

Per far si che un motore continui a funzionare nella maniera più corretta possibile, che sia quello di una macchina o semplicemente di un attrezzo da lavoro, alle volte è necessario effettuare un po’ di manutenzione. Individuare il guasto e sostituire la parte danneggiata non è sempre facile, ma alle volte dipende da piccoli elementi come ad esempio i cuscinetti. I cuscinetti in un motore elettrico consentono di farlo girare uniformemente, e si possono trovare in un trapano elettrico, un mandrino di un tornio, un trapano a colonna o in qualsiasi altro utensile. Ogni tanto devono essere sostituiti in quanto perdono la loro naturale sagoma (a sfera), diventando ovalizzati e fanno girare il motore in modo sbagliato o lo bloccano del tutto. In questa guida a tale proposito, ci occupiamo quindi della sostituzione dei cuscinetti nei motori elettrici. Vediamo quindi come fare con pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all’opera.

2/5 Occorrente

  • Cacciaviti
  • Chiavino esagonale
  • Grasso lubrificante

3/5

I cuscinetti del motore elettrico sono poco costosi, ma se ci affidiamo ad un tecnico specializzato i costi tendono ad aumentare, per cui se siamo abili nel fai da te, possiamo provvedere da soli alla sostituzione, rispettando alcune tecniche per non commettere errori tali da danneggiare definitivamente il motore.

4/5

Per iniziare è importante assicurarsi che il motore elettrico sia scollegato dalla rete prima di sostituire i cuscinetti. Individuate poi le viti o i bulloni del motore che mantengono insieme le due metà dell’involucro (in genere da 4 a 6), le svitiamo con un cacciavite o un chiavino specifico, se i bulloni sono esagonali. A questo punto, prendiamo una lama sottile o anche un cacciavite e solleviamo delicatamente i due involucri di copertura verso l’alto, facendo attenzione ai collegamenti elettrici che non ci consentono di staccarli del tutto dal motore. Inoltre dobbiamo fare attenzione anche alle spazzole che asportiamo (sono ad incastro), e le mettiamo da parte per non perderle. Adesso ci troviamo a contatto con i cuscinetti che in totale sono quattro, suddivisi a metà tra la parte anteriore e posteriore del corpo motore. Per tirarli fuori dalla loro calettatura, bisogna utilizzare un cacciavite. A questo punto con un panno eliminiamo l’olio ed il grasso intorno alla sede naturale dei cuscinetti, in modo da poter montare quelli nuovi con le parti ben pulite.

5/5

Soltanto adesso, dopo aver accuratamente provveduto a lubrificare i cuscinetti, li possiamo inserire spingendoli leggermente nella loro calettatura, assicurandoci di averli perfettamente posizionati ad incastro. Dopo questa operazione possiamo procedere con il montaggio, rimettendo di nuovo nella giusta posizione le spazzole, l’involucro (da ambo i lati), e i fili per il collegamento elettrico. Adesso il motore possiamo provarlo per constatare che funzioni correttamente. Se l’esito è positivo, allora significa che la sostituzione dei cuscinetti è andata a buon fine.
Sostituire i cuscinetti di un motore elettrico non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e in poco tempo, dando così al vostro motore nuova vita e vigore. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Riproduzione riservata