Sottobicchieri di carta fai da te

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Con le scatole della pasta

Le scatole in cartone della pasta si prestano perfettamente per creare dei sottobicchieri di carta. Non solo, utilizzando questo materiale è possibile riciclare le confezioni ed evitare gli sprechi. Per iniziare è necessario creare una forma base e ritagliarla. Successivamente bisognerà replicare la stessa forma seguendo il contorno con una matita o un pennarello.
Una volta tagliate tutte le sagome basterà sovrapporne 4, una sull’altra, incollando ogni strato con della normale colla vinilica. A questo punto è possibile dipingere la superficie del colore che si preferisce, decorarlo a piacere oppure lasciare a vista i colori della confezione per uno stile più pop.

2/4 – Con gli scatoloni o le scatole di scarpe

Scatoloni e scatole di scarpe sono sufficientemente spesse per creare dei sottobicchieri in carta. In questo caso, considerando che non risulta necessario sovrapporre e incollare strati differenti, basterà creare una sagoma di base e replicarla in numero pari ai sottobicchieri che si intendono creare. Una volta ritagliati tutti i sottobicchieri sarà possibile decorarli con vernice e colori, oppure rivestirli con carta da parati, fotografie ecc. In linea generale, comunque, è consigliabile rivestire o utilizzare una vernice impermeabilizzante per evitare di rovinare i sottobicchieri già al primo utilizzo.

3/4 – Utilizzando le scatole delle uova

La parte superiore delle scatole delle uova in carta sono l’ideale per creare dei sottobicchieri di carta fai da te. In questo caso, così come per le scatole della pasta, occorre sovrapporre più strati differenti affinché questo accessorio acquisisca lo spessore necessario. Inoltre, data la texture delle scatole delle uova, sarà necessario rivestirle con carta da regali, carta da parati o qualunque foglio plastificato, oppure utilizzare un lucido o una vernice impermeabilizzate affinché, con l’utilizzo, i sottobicchieri non si rovinino.

4/4 – Con le vecchie riviste

Le copertine delle vecchie riviste, purché plastificate, sono senza dubbio un’ottima base per creare dei sottobicchieri in carta fai da te. Tuttavia, le pagine presenti all’interno possono essere impiegate per crearne una versione usa e getta. In questo caso, per velocizzare il processo è possibile rimuovere le pagine dalla rivista e appoggiarle una sull’altra. Con un pennarello, tracciare la sagoma della forma che si intende conferire al sottobicchiere, solo sulla pagina superiore, e tagliare entrambi i fogli lasciandoli sovrapposti. In questo modo, utilizzando semplicemente un pennarello e una forbice, è possibile ottenere numerosi sottobicchieri usa e getta.

Riproduzione riservata