Stencil: decorare con le foglie

1/6 – Introduzione

Una parete decorata con lo stencil ha la capacità di rallegrare tutta la stanza. Se poi l’abbiamo realizzata con le nostre mani, il piacere sarà impagabile. Se amiamo la natura e, tutto quello che ruota intorno ad essa, sicuramente sapremo come muoverci nel tappezzare le pareti di casa nostra, realizzando dei disegni con le foglie, Basterà un minimo di dimestichezza con i lavoretti manuali e il disegno, poi lasciamoci suggerire dall’interessante guida che segue come usare lo stencil e decorare con le foglie nel modo più fantasioso e creativo!

2/6 Occorrente

  • Sottotorta di carta o di plastica, colori acrilici o tempere, forbici
  • Pc, stampante, cartoncino, spugnetta per pareti

3/6 – Recuperare i sottotorta decorati

La prima cosa da fare, per decorare una parete con lo stencil di foglie, è preparare un disegno di ciò che vogliamo creare. Possiamo scegliere tra due opzioni. Se non abbiamo proprio la mano artistica, potremmo usare degli stencil già pronti con il decoro delle foglie. Nel caso in cui vogliamo risparmiare e, soprattutto sbizzarrirci con la fantasia, non sarà necessario recarci in cartoleria. Con il riciclo creativo potremo recuperare ad esempio i sottotorta decorati (consideriamo che quelli di plastica potremmo riusarli più volte, mentre quelli di carta solo una). .

4/6 – Scaricare da internet disegni e sramparli

In alternativa, potremmo realizzare da soli gli stencil a forma di foglie. Basterà scaricare da internet qualche disegno e stamparlo. Con il disegno che abbiamo creato a mano, ricalchiamolo su un cartoncino, poi ritagliamolo facendo molta attenzione ai bordi. Bisognerà avere la giusta manualità. Dopo aver fatto questa semplice operazione (ma che deve essere comunque accurata per non “sbavare”), potremmo trasferire il disegno direttamente sulla parete.

5/6 – Applicare delle sfumature al disegno

Per quanto riguarda il colore, assicuriamoci di scegliere colori delicati, che richiamino la naturale tonalità delle foglie, come il rosso o il marrone o il bronzo o anche il verde. Generalmente i migliori colori adatti per lo stencil sul muro sono gli acrilici. Volendo potremo usare anche le tempere. La differenza tra i due consiste semplicemente nel fatto che, usando il colore acrilico, il risultato sarà leggermente migliore in quanto ha più durata e tenuta. Questo dipende dal fatto che l’acrilico sarà assorbito dal muro e dunque persisterà maggiormente nel tempo. Il vantaggio della tempera invece consiste proprio nel fatto che è meno indelebile. In questo modo potremmo applicare delle sfumature che daranno al disegno un effetto molto suggestivo. Invece se desideriamo un effetto luce è consigliabile l’acrilico che non dà la possibilità di sfumare. Tutto poi dipenderà dallo stile della nostra stanza e dai colori scelti e, il lavoro sarà perfetto!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata