DonnaModerna

Strisce led: come applicarle

Tramite: O2O 24/12/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le strisce led possono essere collocate con grande facilità in un po? tutti gli ambienti di una casa o anche di un ufficio. La peculiarità più interessante di questa tipologia di illuminazione sta proprio nel suo ottimo livello di flessibilità. Proprio per questo, sarà possibile posizionare le strisce in ogni angolo dell'abitazione, realizzando così degli effetti molto originali e decisamente esclusivi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come applicare le strisce led. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior tecnico dell'illuminazione domestica.

27

Occorrente

  • Striscia led
  • Trasformatore
  • Forbici
  • Guanti di protezione
  • Scarpe di gomma
37

Srotolate la bobina

Subito dopo aver acquistato la vostra striscia led, sarà immediatamente possibile montare il prodotto sulla superficie prescelta. Tuttavia occorrerà scegliere con estrema attenzione lo spazio da illuminare, in modo poi da eliminare tutti quegli ostacoli fisici, come tavoli, mobili o accessori d'arredo che potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento. Dopo aver effettuato questa operazione, potrete finalmente prendere la bobina e iniziare a srotolarla, ponendo però la massima attenzione a misure e lunghezze. Spesso, infatti, le misure delle strisce non combaciano con le misure della superficie sulla quale si desiderano collocare le strisce led stesse.

47

Posizionate la striscia led sulla superficie scelta

In questo caso, niente paura. Vi abbiamo già riferito, infatti, della totale flessibilità di cui sono dotate le strisce led. Dunque, per ottenere la misura che vi serve, vi basterà tagliare eventualmente la striscia con delle normali forbici, prestando però particolare attenzione a seguire l?indicazione per il taglio. Toccare anche solo un led in questa fase, infatti, potrebbe rischiare di danneggiare, forse anche in modo irreparabile, l'intero prodotto. Rimuovete poi la carta dietro ai diodi e posizionate la striscia lungo la parete o il mobile o su qualsiasi altra superficie che avrete scelto. Esercitate dunque un po? di pressione, senza tuttavia farlo in modo eccessivo. Premendo troppo, infatti, potreste rischiare di rompere qualche led.

Continua la lettura
57

Collegate la striscia led ad un trasformatore

Eccoci infine agli interventi finali. A questo punto del vostro lavoro sarà necessario attaccare la striscia led ad un trasformatore di energia elettrica. Vi ricordiamo che, nella maggior parte dei casi, il voltaggio necessario risulta essere differente in base al modello prescelto. La cosa migliore in questi casi da fare è quella di consultare le istruzioni indicate nella confezione. Va detto che il collegamento fra luci a led e trasformatore richiede particolare attenzione e andrebbe dunque fatto svolgere ad una persona che avesse un minimo di competenza nel settore elettrico. Sarebbe anche una buona idea quella di essere provvisti di guanti e di scarpe di gomma, per proteggersi da eventuali contatti con la corrente elettrica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando applicate le strisce led, munitevi di guanti e scarpe di gomma, per proteggervi da eventuali contatti con la corrente elettrica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tagliare una striscia led

Bricolage

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come realizzare le forme base del quilling

Bricolage

Come realizzare una dinamo per bici

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come realizzare un focolare per il presepe