Tappi di bottiglie: come riciclarli con gusto

  • 13 09 2022

1/5 – Introduzione

Quando in casa sono presenti tanti tappi di bottiglie: come riciclarli con gusto? Questa è una domanda abbastanza diffusa. In realtà le soluzioni sono varie e tutte abbastanza semplici da realizzare. Vediamo, qui di seguito, le più belle e originali.

2/5 – Tappi di bottiglie come segnaposti

Invece di buttare i tappi delle bottiglie, questi si possono tenere da parte per creare dei simpatici segnaposto. Basta unirli con la colla a caldo per realizzare delle piccole torrette da ricoprire con pezzi di feltro e bottoni colorati. Il risultato finale sarà non solo molto particolare ma anche la tavola apparirà più allegra e ospitale. Il nome del commensale potrà essere applicato a mano con un pennarello indelebile del colore desiderato.

3/5 – Tappi di bottiglie per creare sculture

I tappi di plastica o di sughero si possono assemblare fra loro opportunamente per realizzare delle vere e proprie sculture di ogni dimensione e forma da mettere in bella mostra in casa. Queste decorazioni si trasformano anche in giocattoli a costo zero con i quali i più piccoli potranno passare il tempo.

Basta solo un pizzico di manualità per creare robot o pupazzi simili ai più noti supereroi. Bisogna poi considerare che queste statue, da posizionare su un supporto di legno o realizzato sempre con i tappi, si rivelano delle gradite idee regalo non solo per i bambini, ma anche per le persone adulte.

4/5 – Timbri con tappi di bottiglie

I tappi di plastica sono perfetti per fare dei timbri colorati con i quali i bimbi potranno divertirsi e trascorrere il tempo in casa in maniera artistica. Ogni tappo, infatti, può diventare la base in cui applicare piccoli inserti di polistirolo da incidere come più si preferisce, ad esempio a forma di fiore, cuore, stella, quadrifoglio, con lettere, sagome di animali e molto altro ancora.

5/5 – Gioielli con i tappi delle bottiglie

Tappi di sughero, metallo e plastica possono inoltre servire per dar vita a gioielli molto insoliti e che permettono di completare ogni look con stile. Serviranno ago, filo, perline, pezzi di stoffa, merletti, borchie e altre applicazioni per dar vita a collane, orecchini, pendenti, bracciali e persino gemelli per camicie.

I tappi si possono inoltre dipingere a mano con smalti colorati, nonché rivestire con lana e tessuti lucidi come il raso o la seta. Le possibilità di personalizzazione sono infinite anche per ciò che riguarda la scelta dei ganci e delle chiusure.

Riproduzione riservata