Tarli: come trattare il mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili in legno sono molto eleganti ed hanno un fascino che non passa mai di moda, ma allo stesso tempo sono estremamente delicati. Infatti questi richiedono manutenzione e cura, altrimenti si rischia di rovinarli in modo irreparabile. Uno dei nemici dei mobili in legno è il tarlo. Un mobile infestato dai tarli può avere vita molto breve, infatti questi si riproducono in maniera smisurata e riducono il mobile ad un colabrodo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come trattare correttamente il mobile in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo articolo per scoprire come fare.  

25

Verificare la presenza di tarli

La prima cosa da fare è quella di accertarsi che il mobile sia infestato dai tarli. È possibile accorgersene dai piccoli buchi che questi lasciano sul legno. Inoltre lasciano una polvere molto simile alla farina, che si accumula in quantità visibili. I tarli possono attaccare tutto ciò che è di legno: dalle travi della soffitta ai mobili, soprattutto quelli antichi. Prima di agire, occorre isolare il mobile, in quanto i tarli si diffondono in modo molto rapido su tutto il legno presente nelle vicinanze.

35

Coprire i buchi

Generalmente i tarli ridiventano attivi quando le larve si sviluppano con l'avvento dei primi caldi per cui, la prima opera di prevenzione è quella di otturare i fori durante l'inverno dipingendo il mobile con una mano di anti-tarlo trasparente di tipo chimico (reperibile nei centri specializzati). In alternativa è possibile applicare del nastro adesivo sui fori, non prima di aver praticato all'interno di ognuno di essi (e con somma pazienza) delle siringhe a base di anti-tarlo o di benzolo del tipo utilizzato per i vecchi accendini zip. Importante è anche assicurarsi che il mobile sia in una zona non umida, perché un ambiente del genere, potrebbe facilitare la riproduzione delle larve.

Continua la lettura
45

Usare prodotti chimici

I tarli tuttavia sono restii ad abbandonare il legno del mobile soprattutto dopo la nidificazione per cui, i trattamenti esterni possono rivelarsi inutili. Bisogna quindi intervenire drasticamente, sigillando il mobile in oggetto con dei teloni di plastica, non prima di aver inserito nei cassetti e sul fondo, la polvere anti-tarlo e, quella spray su tutte le parti esterne. In questo modo, si realizza una sorta di camera a gas il cui sottovuoto e l'effetto dei prodotti chimici utilizzati distrugge definitivamente i tarli. Il tempo necessario affinché ciò avvenga è di circa 15 giorni, dopodiché si può rimuovere la copertura, ripulire il mobile da larve, escrementi e segatura e poi procedere al restauro. Se si tratta di un mobile di un certo valore, è consigliabile rivolgersi ad un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Casa

Come mettere l’antitarlo

Casa

Trattamenti antitarlo fai da te

Bricolage

Come risanare una cornice in legno

Bricolage

Come trattare travi in legno

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli