Tavolini da salotto: idee fai da te

  • 13 09 2022

1/4 – Introduzione

Per abbellire la zona living si può sempre scegliere di installare un tavolino basso, dallo stile unico e particolare, un complemento d’arredo davvero funzionale ed elegante. Se non desiderate acquistare un nuovo tavolino da salotto, ecco alcune idee per costruirne uno con del materiale di recupero.

2/4 – Tavolino da salotto con una vecchia finestra

Se avete sostituito i vostri infissi e non li avete buttati, le vecchie finestre possono essere riutilizzate per creare un pratico e particolare tavolino da salotto. Per costruire il tavolo, dovrete occuparvi della pulizia della vecchia finestra, rimuovendo eventuali parti deteriorate con la carta abrasiva e coprendo i buchi lungo la struttura con dello stucco.

Quando la superficie della finestra sarà liscia e omogenea, potrete verniciarla nel colore che vi piace di più o lasciarla al naturale. Per proteggere il legno, vi suggeriamo di utilizzare un’impregnante, che manterrà inalterate il colore e la struttura della finestra.

Completata la costruzione della base, sarà necessario fissare i piedi del tavolo, riutilizzando dei vecchi tasselli in legno o i piedi di un vecchio mobile. Per ancorare i piedi al tavolo, dovrete utilizzare dei chiodi o delle viti. Se la finestra è provvista di scuri, questo elemento può essere riutilizzato per creare il ripiano del tavolino del salotto.

3/4 – Tavolini con tronchi in legno

Per arredare la zona living in stile tradizionale, perché non costruire un tavolino da salotto con dei tronchi di legno, che possono essere facilmente recuperati nel bosco o in una falegnameria. I tronchi di legno, in base alle dimensioni e alla forma possono essere usati per creare diverse tipologie di tavolini da salotto.

Per un tavolino dallo stile semplice e minimal, si possono usare dei tronchi di grandi dimensioni, da usare come piedi d’appoggio del tavolo e per la base si può fissare una lastra in vetro di forma rettangolare o circolare.

Se non vi piacciono i tavolini in vetro, si possono tagliare delle assi in legno e creare un rettangolo di grandi dimensioni, da incollare ai tronchi utilizzati per la base del mobile.

4/4 – Tavolini da salotto con cassette della frutta

Le cassette della frutta sono perfette per creare un tavolino basso per il salotto, bisognerà soltanto dipingerle del colore desiderato e costruire una struttura molto solida. Le cassette devono essere collocate orizzontalmente per creare la base del tavolino e utilizzare delle viti per fissarle tra di loro.

Completata la creazione della struttura con le cassette di frutta, alla base si possono aggiungere delle rotelle in metallo di grandi dimensioni, che saranno molto utili per aumentare l’altezza del tavolino.

Riproduzione riservata