Tecniche per scrivere sulle torte

1/7 – Introduzione

Siamo felici di offrire una valida guida, ai nostri lettori, che permetterà di realizzare, anche in casa, delle torte veramente fantastiche. Cercheremo di capire insieme quali sono le tecniche, da utilizzare, per scrivere sulle torte e dar vita ad una festa di compleanno, unica ed originale!
Se decidiamo di fare una torta in casa, spesso non sappiamo creare i classici disegni in pasta di zucchero o le scritte, ideali sia per compleanni o eventi speciali. Per riuscire a fare ciò, non bisogna essere degli abili pasticceri, ma con un minimo di manualità ed un po’ di pazienza si riesce ad ottimizzare il risultato. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, verranno descritte le principali tecniche per scrivere sulle torte. Buona lettura della guida e buona realizzazione!

2/7 Occorrente

  • Torta già preparata
  • Cioccolattini
  • Frutta fresca o candita
  • Carta stagnola
  • Zucchero a velo
  • Sac à poche
  • Crema (cioccolato, vaniglia)
  • Stuzzicadenti

3/7 – Scelta della tecnica di scrittura

Molte persone pensano che scrivere sulle torte sia un lavoro piuttosto difficile da effettuare, ma invece utilizzando la tecnica adatta alla propria esperienza e praticità, si potranno ottenere degli ottimi risultati. Chi invece non è sicuro delle proprie capacità ed ha poco tempo a disposizione, può scegliere invece una tecnica semplice che consiste nell’usare dei pezzetti di frutta, dei canditi o dei cioccolatini da posizionare uno vicino all’altro o anche a zig zag, in modo da creare una sorta di decorazione.

4/7 – Utilizzo della stagnola

Altro metodo anche molto semplice, che può essere adottato soprattutto sulle torte di colore scuro quindi al cioccolato o anche al caffè, è di impiegare della carta stagnola e poco zucchero a velo. La scritta in questo caso, verrà realizzata sulla superficie della stagnola quindi, appoggiata quest’ultima sulla torta, in modo da riempire i buchi con lo zucchero a velo. Al termine del lavoro, bisognerà rimuovere la carta, per avere una scritta che non presenti nessun tipo di sbavatura. Chi invece ha una certa esperienza può utilizzare una sac à poche, prestando attenzione però a montare una punta sottile, per ottenere una scritta leggibile e non troppo grossa come caratteri. A questo punto, riempite la tasca con la crema o il cioccolato, avendo l’accortezza di farla piuttosto densa, altrimenti colerà eccessivamente e le scritte verranno male.

5/7 – Posizionamento delle lettere sulla torta

Prima di procedere con la scritta, tracciate sulla torta (aiutandovi con uno stuzzicadenti) il punto in cui dovrà iniziare la parola e quello in cui dovrà finire. Però prima di incominciare, provate a scrivere delle lettere su di un piatto per vedere se vengono bene, altrimenti si potrebbe rovinare la torta. Una volta accertato che la larghezza della punta della sac à poche è perfetta, allora seguite i segni lasciati dallo stuzzicadenti e realizzate la scritta. In questo semplice e pratico modo, potrete realizzare tutte le decorazioni e le scritte che volete, in modo da stupire gli ospiti quando vedranno la torta completata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper scrivere sulle torte che vengono preparate in casa, è molto divertente ed anche utile.
Riproduzione riservata