Tombolata: idee alternative per anziani

1/6 – Introduzione

Se per il periodo natalizio intendiamo organizzare una tombolata per gli anziani, ci sono diverse opportunità per farlo; infatti, si tratta di trovare delle idee alternative che la rendano facile da seguire visivamente e con l’udito, e di poter man mano appuntare i numeri estratti sulle cartelle. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque quali sono le suddette idee per coinvolgere gli anziani in una piacevole serata festiva all’insegna della tombolata.

2/6 – Utilizzare cartelle più grandi

Per molti anziani esiste purtroppo un problema di visibilità, per cui le cartelle di tipo standard spesso sono difficili da leggere a causa dei numeri scritti troppo piccoli. Per risolvere il problema conviene utilizzare delle cartelle più grandi stampandole dal web oppure per fare prima, fotocopiarle con un ingrandimento almeno tre volte superiore a quelle tradizionali.

3/6 – Creare dei tappi di sughero con spilli

Per evitare che i segna numeri si spostano magari a causa della mano tremolante di un anziano, si possono creare dei tappi di sughero corredati con spilli, in modo che le cartelle (incollate su un foglio in sughero), si possono attaccare senza il rischio di spostarsi, e quindi rendere difficile l’individuazione dei numeri mancanti per fare tombola o cinquina.

4/6 – Realizzare cartelle in metallo

Un’altra idea che serve a tenere ben fermi i numeri, è di realizzare delle cartelle in metallo; infatti, queste ultime vanno stampate su carta velina, dopodiché basta incollarle su una lamiera in ferro sottile e poi corredare ogni set con delle calamite tonde, che basta appoggiare su ogni singolo numero per tenerlo saldamente annullato come già estratto.

5/6 – Munire di altoparlante ogni tavolo

Per gli anziani che hanno problemi di udito, specie se la tombolata si svolge in un locale piuttosto grande e rumoroso, conviene munirli di altoparlanti ad ogni tavolo, in modo che non gli possa sfuggire l’audio dell’addetto alle estrazioni e di conseguenza rimanere indietro con i numeri da apporre sulla cartella. Infatti, in questo modo si evita di rallentare il gioco, a causa di problemi legati proprio all’apprendimento del numero appena estratto.

6/6 – Creare cartelle a vaschetta

Un’altra idea che serve per evitare che i numeri estratti e puntualmente segnati sulla cartella possano spostarsi, è di creare delle cartelle a vaschetta ovvero dotarle ognuna con una griglia con dieci quadratini (quanti sono i numeri che la compongono), in modo che anche una vibrazione del tavolo o qualsiasi altro movimento inadeguato consente a fagioli, schegge di piatti o tappi in sughero di non spostarsi dalla loro posizione.

Riproduzione riservata