Tovagliette americane fai da te

  • 16 08 2022

1/4 – Introduzione

Stiamo parlando delle tovagliette americane

Le tovagliette americane hanno sostituito la classica tovaglia, non solo vengono usate per apparecchiare la tavola durante la colazione, ormai ogni occasione è buona per delimitare i posti a tavola con queste piccole tovaglie colorate.

Questa soluzione è comoda, offre il giusto spazio per ogni commensale e spesso è facilmente lavabile, alle volte è sufficiente una passata di spugna.

Vediamo insieme un modo semplice e divertente per realizzare tovagliette americane fai da te.

2/4 – Come realizzare tovagliette ricavate da scampoli di tela cerata

Se avete in casa vecchie tovaglie di tela cerata, questa potrebbe una bella idea di riciclo, potrete utilizzare alcuni scampoli per realizzare le classiche tovagliette americane, vivaci, colorate e molto resistenti.

3/4 – Materiale occorrente:

Per la realizzazione di questo progetto serviranno come abbiamo detto alcuni scampoli di tela cerata, squadre, riga, forbici, una penna o un pennarello a punta fine, nastri colorati di due centimetri si spessore, colla vinilica e colla a caldo.

4/4 – Procedimento

Con l’aiuto delle squadre e del righello iniziamo prendendo le misure (quelle ottimali per una sono 30 cm per 45 cm) tracciamo il segno del perimetro con il pennarello.
Una volta definite le linee procediamo andando a ritagliare i contorni. Completato questo primo passaggio ecco che abbiamo le misure giuste, possiamo rifinire i bordi con il nastro che abbiamo scelto per il progetto.

Con l’aiuto della colla a caldo andiamo ad applicare la rifinitura alla tovaglietta, applichiamo un piccolo pezzo di nastro per volta, in modo che il fissaggio sia preciso. Procediamo con la massima attenzione affinché i bordi siano completamente coperti e ben disegnati. Una volta che la colla è asciutta completamente la tovaglietta è pronta per essere utilizzata.

Se scegliete un nastro diverso per ogni creazione potrete realizzare tovagliette americane personalizzate, una per ogni componente della famiglia e se inserite al bordo una piccola tasca, sempre utilizzando la stessa stoffa telata, la colla a caldo e il nastrino utilizzato per la bordatura, avrete in questo modo lo spazio per inserire le posate o il tovagliolo un toicco di originalità in più alla vostra creazione.

Riproduzione riservata