Trappole per insetti fatte in casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

La bella stagione, ahimè, è dominata da fastidiosi insetti come vespe e zanzare che, in alcuni casi più gravi, possono provocare delle gravi reazioni allergiche, fino allo shock anafilattico.

Con alcuni trucchi astuti, però, puoi costruire delle trappole per insetti fatte in casa con cui difendere la tua famiglia e i tuoi amici durante le sere d’estate trascorse in giardino o in terrazza.

2/4 – 1. Trappole per vespe casalinghe

Le vespe si distinguono dalle api, più pacifiche, per una forma allungata e per un contrasto cromatico molto evidente, fra giallo e nero.
L’ape, invece, è quasi sempre innocua e molto meno aggressiva rispetto alla vespa, e si riconosce per un corpo più tozzo, per una leggera peluria e un contrasto di colori meno evidente, più tenue.

Per costruire una trappola fai da te per catturare le vespe, ti basterà una bottiglia di plastica, del nastro adesivo, dello spago, dell’olio e una sostanza zuccherina, come del succo di frutta.

1. taglia la bottiglia di plastica a metà e cospargi le pareti con dell’olio che impedirà alla vespa di risalire;

2. sovrapponi una metà sopra all’altra, in modo da formare un cono; fodera l’orlo della bottiglia con del nastro adesivo forte;

3. riempi il fondo della bottiglia con della sostanza zuccherina, come ad esempio del succo di frutta o dell’acqua e zucchero;

4. ottieni dei fori da cui lascerai passare uno spago per appendere le trappole fuori in terrazza, nel balcone o nel pergolato.

3/4 – 2. Come ottenere delle trappole per zanzare

Questi fastidiosi insetti non sopportano l’odore del caffè, del basilico e di altre erbe aromatiche come la citronella.

Quindi, armatevi di fondi di caffè da collocare nelle zone più a rischio, e di tanti vasetti di piantine da balcone.

Una trappola efficace contro le zanzare è realizzata con il lievito e l’acqua tiepida.
Mescola un cucchiaino di lievito in polvere in mezzo litro di acqua calda e lascia fermentare in un luogo fresco e lontano da fonti di luce.

Trascorsa una settimana, avrai tra le mani una vero e proprio pesticida micidiale ma del tutto naturale contro le zanzare!

4/4 – Come costruire una trappola contro gli scarafaggi?

Questi insetti non sopravvivono senza acqua e quindi sono attirati dalle zone umide della casa, come i balconi e il bagno. Costruisci una trappola simile a quella realizzata per le zanzare e per le vespe, con il metodo della bottiglia, e versa un liquido zuccherino e molto dolce, come del succo di mango o di papaia.

Ungi molto bene le pareti con l’olio e colloca la bottiglia nelle zone più ostiche e umide della casa.

Riproduzione riservata