DonnaModerna

Tronchi di legno: come usarli per arredare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Dalla natura giungono diversi spunti per arredare una casa anche in contesti molto urbanizzati con un tocco di eleganza ma soprattutto di originalità. Tra gli elementi più interessanti in tal senso spiccano i tronchi di legno degli alberi, che si rivelano indicati per dare vita a diverse idee arredative. Vediamo di seguito alcuni esempi per decorare i tuoi interni con i tronchi di legno, risparmiando e privilegiando la creatività al tempo stesso.

24

Appendiabiti o portaoggetti originali con i rami

Uno degli utilizzi più semplici e immediati per sfruttare un ramo di legno come complemento d'arredo è quello di ricavarne un appendiabiti o portachiavi in base alle dimensioni. A seconda dello stile del contesto è possibile declinare quest'idea in modo diverso. Se il tronco di legno è lineare e sufficientemente levigato può bastare praticare degli inserti per appenderlo alla parete. Con delle stanghette di metallo si adatta agli ambienti in stile industriale, mentre con una corda spessa può valorizzare un locale country chic. In alternativa, se il tronco presenta già diversi rami più piccoli che partono dal principale, può essere installato a parete e utilizzato com'è oppure verniciato di bianco. Questi supporti si rivelano ideali per ingressi, cucine e anche bagni.

34

Lampadari a sospensione con tronchi di legno

Un'evoluzione ulteriore si trova nell'utilizzo dei tronchi di legno come supporto innovativo e al contempo tradizionale per l'illuminazione di una stanza. Puntando su un tronco di legno è possibile realizzare un punto luce a effetto, ideale ad esempio per una sala da pranzo. È sufficiente disporre diverse strisce a Led, oppure inserire faretti, per creare un lampadario a sospensione originale e a basso costo. Per un effetto ancora più scenografico, si consiglia di appendere con fili di resina trasparenti il tronco ad almeno 80 centimetri dal soffitto.

Continua la lettura
44

Complementi d'arredo creativi con i tronchi di legno

Per quanti desiderano cimentarsi con progetti d'arredamento ancora più creativi è possibile sbizzarrirsi e incorporare i rami degli alberi per dare vita a dei mobili. In questo modo si possono ottenere complementi d'arredo originali. Dai supporti per i tavolini di vetro fino ai rivestimenti per le lampade da tavolo: a seconda delle dimensioni specifiche dei vari tronchi di legno le possibilità sono pressoché infinite. Si possono creare mobili veri e propri, come ad esempio panche per sale da pranzo. Se il legno a disposizione è sufficiente, è possibile anche ricavare un vero e proprio tavolo, levigando la superficie e trattandola con una vernice impermeabilizzante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il legno riciclato in modo originale

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare