Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino

1/6 – Introduzione

Gli scarafaggi sono una famiglia di insetti a cui appartengono diverse specie, tra cui anche le blatte. Si tratta di insetti ubiquitari, che nascono e crescono in svariati ambienti, anche se prediligono quelli umidi, poco illuminati, come le campagne, le foreste, ma anche gli ambienti cittadini. Se l’ambiente è particolarmente favorevole gli scarafaggi possono proliferare in maniera smisurata, causando anche dei danni alla vegetazione. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di illustrarvi alcuni trucchi per eliminare gli scarafaggi dal vostro giardino.

2/6 – Spruzzare un insetticida

Il metodo più conosciuto per debellare gli scarafaggi è rappresentato sicuramente dall’uso di un insetticida. Esistono diversi prodotti chimici in grado di espletare un’azione tossica verso questi insetti, ma bisogna prestare attenzione, in quanto potrebbero essere nocivi sia per le piante, che per gli animali. Si raccomanda, pertanto, di scegliere un prodotto a bassa tossicità o che sia il più naturale possibile. Ad ogni modo, durante la disinfestazione anche l’operatore dovrà proteggersi indossando una mascherina, degli occhiali protettivi e un paio di guanti.

3/6 – Preparare una miscela di aglio e alloro

Per eliminare gli scarafaggi dai giardini si può optare anche per dei rimedi naturali. A tale proposito si rivela essere particolarmente utile preparare una miscela a base di aglio e alloro: questa andrà messa in dei piattini, che poi dovranno essere posizionati nelle zone maggiormente frequentate dagli scarafaggi. L’odore emanato allontanerà gli insetti abbastanza velocemente.

4/6 – Lavare con l’aceto

Anche l’aceto è un ottimo alleato per contrastare la proliferazione degli scarafaggi. Questo rimedio può essere applicato soprattutto nelle zone del giardino in cui so trovano dei sassi, ma anche in prossimità dell’abitazione: basterà spruzzarne un po’ sugli infissi, nelle mattonelle e negli angoli del giardino più frequentati dagli insetti.

5/6 – Coltivare il rosmarino

Il rimedio più naturale in assoluto per far fronte all’invasione degli scarafaggi è sicuramente quello di coltivare il rosmarino. Questa pianta, infatti, emana un profumo che disturba gli scarafaggi, determinandone l’allontanamento. Per prevenirne la comparsa potete realizzare una siepe di rosmarino lungo tutto il perimetro del vostro giardino.

6/6 – Spruzzare sapone di Marsiglia

Infine, un altro metodo che consente di eliminare gli scarafaggi è dato dall’uso del sapone di Marsiglia. Anche in questo caso è l’odore ad allontanare gli insetti, quindi non vi resta che preparare una miscela a base di acqua e sapone di Marsiglia e spruzzarla nei punti critici e lungo il perimetro del giardino.

Riproduzione riservata