Tutti i modi per riutilizzare una vecchia scala

  • 01 09 2022

1/5 – Introduzione

All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono i modi migliori per riutilizzare una vecchia scala, ricavandone un complemento d’arredo originale e soprattutto funzionale.

2/5 – Una vecchia scala si trasforma in portasciugamani

Tra le nuove destinazioni d’uso che possono riciclare al meglio una vecchia scala spicca senza alcun dubbio la trasformazione in portasciugamani. Per la sua conformazione, la scala si presta perfettamente a questo tipo di utilizzo. È sufficiente prendere una vecchia scala a pioli e appoggiare solo uno dei due lati con una leggera inclinazione sul muro del bagno. In questo modo è possibile disporre gli asciugamani privilegiando l’estetica nonché l’igiene, poiché non si creano molte sovrapposizioni e si elimina perciò l’umidità.

3/5 – Dalla scala alla libreria: il riutilizzo creativo

Uno degli usi meno convenzionali per ridare vita a una vecchia scala consiste nel trasformare la struttura in una libreria. Per riuscire in questo progetto tanto semplice quanto d’effetto è necessario fissare la scala affinché rimanga aperta e sostituire oppure appoggiare sui pioli dei piani di legno o di materiali a contrasto, come ad esempio il vetro e il metallo. Così facendo si ricava la struttura che può essere appoggiata alla parete e anche utilizzata come elemento divisorio utile per riporre oggetti di vario tipo.

4/5 – Una scala? No, un orto verticale

Gli appassionati di cura del verde che amano dedicarsi alla vita all’aria aperta anche quando vivono in città possono ricavare da una vecchia scala una struttura di design e resistente al tempo stesso per sostenere un piccolo orto verticale. Semplicemente appoggiando al muro di casa o al parapetto del balcone la struttura inclinata lungo la superficie verticale si otterrà un valido supporto per coltivare fiori ed erbe aromatiche in qualsiasi stagione senza aver bisogno di troppo spazio.

5/5 – La scala diventa un lampadario di design

Una scala che ha accumulato ormai qualche anno di servizio spesso vanta anche quell’aspetto lasciato dai segni del tempo che conferisce un fascino rustico. Ecco perché questa struttura può essere utilizzata anche per creare un lampadario sospeso. Per ottenere il risultato finale è indispensabile carteggiare bene la superficie e sospendere la scala soffitto grazie a ganci e viti resistenti. A questo punto si può lasciare spazio alla creatività, avvolgendo delle luci a LED attorno ai pioli.

Riproduzione riservata