DonnaModerna

Un tocco d'autunno in cucina con il fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Un tocco d'autunno in cucina con il fai da te

L'aria fresca dell'autunno si scalda grazie alle tonalità intense con cui la Natura si veste in questa stagione: l'arancio e il giallo delle foglie, il verde e il marrone dei ricci delle castagne, il rosso di frutti dolcissimi.

Basterà fare una passeggiata in campagna o visitare un bosco, per procurarsi tutto ciò che permette di realizzare, a costo zero, bellissime decorazioni per la cucina.

24

Un’allegra ghirlanda di foglie e bacche

A dispetto delle nuvole, che nascondono il sole e della pioggia che comincia a cadere, dare vivacità e un tocco di autunno in cucina con il fai da te è facile e divertente.

Corda e rafia ricordano i colori della terra: si usano per legare foglie e bacche colorate, creando una ghirlanda da appendere alla parete, una decorazione semplice ed essenziale che può anche essere arricchita da nastri e fiocchi.

Sui vetri delle finestre si possono applicare decorazioni a tema, che ricordano i prodotti stagionali: uva, pere e mele sono facili da riprodurre, specie utilizzando gli stencil, un'attività nella quale coinvolgere anche i bambini, rallegrando la pausa durante i compiti a casa.

34

A tavola e non solo

Come dimenticare le zucche? Sono una fonte inesauribile di spunti, grazie alle tante varietà, tutte di colori e forme diverse.

Le più grandi si possono raccogliere in un cesto da tenere in un angolo della stanza, mentre quelle più piccine possono servire da segnaposto, sopra una bella tovaglia candida, posata sul tavolo da pranzo della cucina abitabile.

Le zucchette bianche, invece, creeranno un bel contrasto su una tovaglia verde o arancio e una mise en place in tinta.

Continua la lettura
44

Colorato (e profumato) autunno

In questa stagione non tutti gli alberi ingialliscono: i sempreverdi, come i pini e gli abeti, mantengono i rami di un bel colore brillante, perfetto per accompagnare un mazzo di fiori in vaso.

Grazie alle pigne offerte da queste bellissime piante, si possono realizzare decorazioni classiche da posizionare sulle mensole o sugli scaffali.
E, a Natale, basterà dipingerle d'oro o d'argento per dare loro un mood che fa subito festa.

Gli aromi si sposano benissimo con l'atmosfera rilassante dell'autunno: fra tutti, il profumo della cannella evoca immediatamente la preparazione di dolci, regalando una sensazione di benessere.
Ma in questi mesi dell'anno c'è ancora il rosmarino che, oltre a diffondere la sua inconfondibile fragranza, si veste di mille fiorellini viola, simili a piccolissimi iris.

Basterà inserire alcuni bastoncini di cannella o qualche rametto di rosmarino tra le foglie della ghirlanda o del centrotavola, per assicurare all'ambiente una profumazione deliziosa e intrigante.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come decorare casa con le zucche in autunno

Le zucche sono un must in autunno per decorare la casa, sia in versione naturale sia ravvivate per dare loro un tocco di originalità e farle diventare dei veri e propri oggetti ornamentali.Il vantaggio delle zucche è che, se conservate in luogo asciutto...
Casa

Come dare un tocco provenzale alla tua camera da letto

L'arredamento della camera da letto va scelto sempre in base ai gusti personali. Negli appartamenti moderni lo spazio è così prezioso, che non ci si può permettere di utilizzare l'intera stanza solo per dormire. Mentre se la camera è abbastanza ampia,...
Casa

5 idee per un tocco rustico in casa

Arredare la casa in stile rustico moderno è una scelta molto popolare al giorno d'oggi. Questo stile combina un'architettura all'avanguardia ed efficiente ed elementi vintage rustici; il risultato sono case moderne e funzionali con un tocco retrò. Sebbene...
Casa

Autunno: come decorare la casa con le foglie

Si sa, sono molte le piante che durante la stagione dei colori caldi e delle zucche di Halloween, sprigionano tutto il loro splendore esibendo vistosamente le diverse tonalità di arancione, di marrone, di oro e di rosso. Pertanto, puoi raccogliere, conservare...
Casa

5 idee per una cucina rustica e moderna

La cucina è l'ambiente in cui si passa molto tempo, sia per cucinare che per riunirsi in famiglia. Non per niente si dice "focolare domestico" per indicare proprio il cuore, il nucleo di una famiglia, in punto in cui ci si raccoglie intorno al fuoco (oggi...
Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Se anche voi siete tra coloro che amano personalizzare con la tecnica del fai da te tutte le cose che gli stanno intorno per avvicinarli maggiormente ai propri gusti e al proprio stile, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi,...
Casa

Come riorganizzare i ripiani della cucina tenendo le cose a portata di mano

Riuscire ad avere una cucina sempre in ordine e soprattutto funzionale non è mai facile, anche perché bisogna saper scendere a patti con lo spazio a disposizione e la collocazione dei vari ripiani e armadietti.Esistono, però delle regole di base da seguire...
Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

La cucina è il cuore della casa. Che sia spaziosa o che le dimensioni siano ridotte lo spazio in cucina non basta mai. Molti sono infatti gli elettrodomestici che devono essere appoggiati sui ripiani della cucina per renderli disponibili velocemente nell'uso...