Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare a maglia ed imparare l'uncinetto è una passione tutta femminile, che richiede tempo e pratica per perfezionare le tecniche di lavorazione. Fortunamente non si finisce mai di imparare e ogni giorno ci sono nuove cose da apprendere. Ma prima di tutto è sempre bene imparare le basi, fondamentali per poter procedere poi a lavori più complessi ed articolati.
Per chi si occupa di lavorare a maglia o all'uncinetto, trovare nuove tecniche da utilizzare non è mai semplice. Si tratta di scegliere non solo gli stili più originali, ma anche di imparare in fretta a realizzare lavori particolari, in grado di rendere ogni articolo finito unico nel suo genere. Tra le tecniche più adottate c'è quella dell'uncinetto a forcella, con cui poter unire le strisce di filato lavorato e avere decori unici e degni di ammirazione. Si tratta di un metodo meno usato rispetto a quelli tradizionali, ma scelto dalle sarte più esperte perché di grande effetto e utile per arricchire anche i lavori più semplici. Vediamo quindi insieme come unire le strisce con l'uncinetto a forcella, basterà poco per imparare come fare.

26

Cos'è l'uncinetto a forcella

Prima di immergerci nel lavoro ed imparare come usare l'uncinetto a forcella, cerchiamo di capire cosa è esattamente questo strumento e l'utilizzo che se ne può fare.
L'uncinetto a forcella ha una forma particolare: è un ferro abbastanza lungo, dal diametro variabile in base al lavoro che si vuole svolgere e che viene piegato a "U". Su questa base si lavora il filo, che può essere più o meno sottile a seconda delle dimensioni dell'uncinetto. Il risultato dato dall'insieme dei punti semplici cuciti è una striscia in cui, al centro, viene a delinearsi il disegno che avete scelto di realizzare e sui due lati si schierano una serie di asole pari al numero di strati che avete lavorato. Proprio queste asole permettono di unire le varie strisce.

36

Primo metodo per lavorare con l'uncinetto a forcella

È possibile scegliere due modi per svolgere questa operazione. Il primo metodo consiste nell'intreccio delle asole, che viene effettuato con l'uso dell'uncinetto semplice, procedendo in questo modo: inserite l'uncinetto dentro l'asola della prima striscia e, successivamente, anche nella seconda. Fate scorrere la prima asola all'interno della seconda, poi inserite nuovamente l'uncinetto dentro l'asola dell'altra fascia. Procedete in questo modo fino al termine della lunghezza delle due fascette. Il risultato è molto pulito e vi permetterà di creare un intreccio a serpentina.

Continua la lettura
46

Secondo metodo per lavorare con l'uncinetto a forcella

Potete anche adottare un secondo metodo. Invece di prendere una sola asola per volta, potete prenderne due o addirittura tre insieme. Ovviamente più asole lavorerete insieme, maggiore è lo spessore dell'intreccio che si viene a creare. In alternativa potete benissimo anche optare per l'uso di un filo estraneo, preso a misura e che non sia parte integrante del lavoro che avete realizzato precedentemente. In questo caso, sempre aiutandovi con lo stesso attrezzo, non dovete fare altro che eseguire la procedura di cucitura, inserendo il filo all'interno delle diverse asole e fissandole saldamente insieme.
Imparare i segreti di un'arte richiede molto tempo, molta pratica e alle volte dei buoni maestri. Così come la pittura anche l'arte dell'uncinetto richiede delle conoscenze basilari fondamentali senza le quali sarebbe difficile produrre dei lavori degni di nota, e migliorare con tecniche più avanzate. Pochi consigli e suggerimenti potranno sicuramente fornirvi nuove conoscenze. Buon lavoro.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come applicare due strisce di pelle ai lati di una gonna dritta

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come Unire Due Lembi Di Stoffa Con La Tecnica Del Molleggio