Uncinetto: come fare il punto a coste

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto viene utilizzato per la lavorazione di tovaglie, coperte oppure centri. I punti di questa tecnica sono molteplici e in questa guida sarà illustrato come fare il punto a coste; questo tipo di punto può essere realizzato su un filato oppure sulla lana, per poterlo creare è necessario avere delle conoscenze basi riguardanti l'uncinetto. Ecco dunque come fare il punto a coste all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Gr. 450 di lana
  • Uncinetto N.5
37

Lavorare la parte iniziale

Per fare il punto a coste avvolgere 5 catenelle e chiudere l'anello. Al primo giro lavorare 3 maglie alte e una catenella per 4 volte. Al secondo giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse, fare una catenella e ripetere. Al terzo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e 3 maglie alte nella catenella di lato. Lavorare una catenella e ripetere. Al quarto giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse. Fare 3 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle nei 2 archetti del lato.

47

Lavorare la parte centrale

Proseguire il costa lavorando la parte centrale. Al quinto giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e lavorare nei 3 archetti seguenti 3 maglie altee una catenella. Al sesto giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse. Fare 3 catenelle e una maglia bassa nel primo archetto del lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa nei 3 archetti seguenti e fare 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e lavorare nei 5 archetti seguenti 3 maglie alte, una catenella e ripetere per tutto il giro.

Continua la lettura
57

Lavorare la parte finale

All'ottavo giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse; fare 3 catenelle, una maglia bassa nel primo archetto del lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa in ciascuno dei 5 archetti seguenti; fare 3 catenelle e ripetere il giro. Lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella nel settimo archetto seguente e lavorare 3 maglie alte, una catenella. Ripetere per tutto il giro. Lavorare al decimo giro nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse; fare 3 catenelle, una maglia bassa nell'archetto di lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa in ciascuno dei 7 archetti seguenti. All'undicesimo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie; fare una catenella In ciascuno degli 8 archetti di lato; lavorare infine per chiudere la costa 3 maglie alte e una catenella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di seguire attentamente la spiegazione, altrimenti il punto risulterà deforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto