Uncinetto: come fare il punto a coste

1/7 – Introduzione

L’uncinetto viene utilizzato per la lavorazione di tovaglie, coperte oppure centri. I punti di questa tecnica sono molteplici e in questa guida sarà illustrato come fare il punto a coste; questo tipo di punto può essere realizzato su un filato oppure sulla lana, per poterlo creare è necessario avere delle conoscenze basi riguardanti l’uncinetto. Ecco dunque come fare il punto a coste all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • Gr. 450 di lana
  • Uncinetto N.5

3/7 – Lavorare la parte iniziale

Per fare il punto a coste avvolgere 5 catenelle e chiudere l’anello. Al primo giro lavorare 3 maglie alte e una catenella per 4 volte. Al secondo giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse, fare una catenella e ripetere. Al terzo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e 3 maglie alte nella catenella di lato. Lavorare una catenella e ripetere. Al quarto giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse. Fare 3 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle nei 2 archetti del lato.

4/7 – Lavorare la parte centrale

Proseguire il costa lavorando la parte centrale. Al quinto giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e lavorare nei 3 archetti seguenti 3 maglie altee una catenella. Al sesto giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse. Fare 3 catenelle e una maglia bassa nel primo archetto del lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa nei 3 archetti seguenti e fare 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella e lavorare nei 5 archetti seguenti 3 maglie alte, una catenella e ripetere per tutto il giro.

5/7 – Lavorare la parte finale

All’ottavo giro lavorare nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse; fare 3 catenelle, una maglia bassa nel primo archetto del lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa in ciascuno dei 5 archetti seguenti; fare 3 catenelle e ripetere il giro. Lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie alte; fare una catenella nel settimo archetto seguente e lavorare 3 maglie alte, una catenella. Ripetere per tutto il giro. Lavorare al decimo giro nella catenella ad angolo 2 maglie basse, una catenella e 2 maglie basse; fare 3 catenelle, una maglia bassa nell’archetto di lato. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa in ciascuno dei 7 archetti seguenti. All’undicesimo giro lavorare nella catenella ad angolo 3 maglie alte, una catenella e 3 maglie; fare una catenella In ciascuno degli 8 archetti di lato; lavorare infine per chiudere la costa 3 maglie alte e una catenella.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di seguire attentamente la spiegazione, altrimenti il punto risulterà deforme.
Riproduzione riservata