Uncinetto: come fare il punto bobble

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per lavorare all'uncinetto com'è noto, si possono utilizzare tantissime tipologie di punti, per cui oltre a quello a catenella, o a maglia bassa e alta, in questa guida ne proponiamo invece uno poco conosciuto che viene denominato bobble, proprio per la classica forma sferica delle maglie. Nei passi successivi, vediamo dunque come fare per ottenere la suddetta tipologia di punto.

25

Occorrente

  • Uncinetto n.2
  • Gomitolo di lana
35

Come si evince dalla foto introduttiva le palline di lana oltre ad essere dello stesso diametro, si sviluppano su di una serie di strisce orizzontali e parallele tra loro. Tuttavia è importante sapere che se ad esempio intendiamo realizzare un manufatto multicolore, allora dopo aver scelto quattro tonalità base come ad esempio lo stesso verde, il bianco, il celeste ed il rosa, questa diventa la sequenza iniziale che poi man mano si inverte, facendo in modo però che i colori non siano mai contigui tra loro.

45

Dopo questa doverosa premessa, possiamo iniziare a spiegare nel dettaglio come ottenere il punto bobble. Per prima cosa prendiamo un filo di lana e con l'uncinetto procediamo con tanti semicerchi, in modo tale da formare un serpentello intrecciato. Per quantificare meglio il lavoro, diciamo che per una larghezza di circa 10 centimetri sono necessari all'incirca 12 giri. In corrispondenza dell'ultimo, creiamo poi una catenella dalla classica forma ad anello in cui basta infilare il gancio dell'uncinetto, e riportarla a ritroso, facendola passare in modo alternato in ogni singola maglia del serpentello, entrando da un lato e dall'altro. A questo punto, la maglia da 10 centimetri non è più schiacciata, bensì assume una forma in cui risultano in bell'evidenza le palline che abbiamo creato.

Continua la lettura
55

Procedendo sulla falsa riga di quanto sin qui descritto, e ricordandoci di rispettare il codice dei colori prescelti, completiamo il pezzo di lana che ci serve per realizzare il manufatto che ci siamo prefissati. Quest'ultimo può essere una semplice presina di forma quadrata, una sciarpa di tipo rettangolare o un elegante oggetto decorativo, come ad esempio il pesciolino illustrato in questo passo. Per ottenere nello specifico dei bobble di piccole dimensioni, e che servono a rappresentare la coda e le pinne del suddetto pesciolino, è ovvio che l'assemblaggio è diverso. Infatti, in tal caso conviene prima realizzare un anello della grandezza stabilita, e poi intorno creare il serpentello con la stessa sequenza e la medesima modalità di entrata ed uscita, per dar vita a degli eleganti e ben visibili bobble.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un braccialetto portafortuna

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Cucito

Come vestirsi da dinosauro

Bricolage

Come realizzare un pesciolino di carta

Bricolage

Come disegnare un pesciolino

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Bricolage

Come Fare Un Vassoio Portavivande Per I Sedili Posteriori Dell'auto