Uncinetto: come fare il punto chevron

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il punto chevron è un punto molto versatile che può essere utilizzato per i più svariati lavori all'uncinetto. Utilizzabile anche per rifiniture e piccoli lavori, si può fare con cotoni o lane delle più svariate dimensioni e consistenze. Se di lana, è perfetto per sciarpe e scialli, coperte per culle o lettini, mentre il cotone sottile è indicato per tendine o runner. Ottimo sarebbe fare questo punto per utilizzare ciò che resta dei nostri gomitoli di lana, per rifinire piccoli lavori per abbellire la nostra casa. Inoltre è possibile o, per meglio dire, raccomandabile, utilizzare più di un solo colore, per creare un effetto d'impatto. Ora scopriremo come realizzare questo punto.

25

Dopo aver scelto il filato che si andrà ad utilizzare e ciò che andremo a creare con il nostro uncinetto, possiamo cominciare il nostro lavoro con una riga di base, la lunghezza della quale può variare a seconda di ciò che ci siamo prefissati di fare. Le catenelle di questa riga dovranno essere in multipli di 12+2.

35

La prima riga dovrà essere così strutturata:-maglia bassa 2 nella seconda catenella;#-maglia bassa 5;-saltare una catenella;-maglia bassa 5;-maglia bassa 3 nella prossima catenella.# Ripetere lo schema fra # fino alle ultime 12 catenelle. Arrivati a questo punto, bisogna fare:-maglia bassa 5;-saltare una catenella;-maglia bassa 5;-maglia bassa 2 nell'ultima catenella;-1 catenella; e infine bisogna girare.

Continua la lettura
45

La seconda riga è strutturata in modo leggermente differente.-2 maglie basse nella seconda catenella;#- maglie basse 5;-salta due catenelle;-maglie basse 5;-maglie basse 3 nella prossima catenella.#Anche qui ripetere la parte fra # fino alle ultime 12 catenelle. Proseguire nel seguente modo:-maglia bassa 5;-salta due catenelle;-maglia bassa 5;-maglia bassa 2 nell'ultima catenella;-1 catenella. Infine, bisogna girare.
Questa riga è fondamentale, in quanto è quella che renderà possibile lo sviluppo del lavoro. Le righe successive, infatti, saranno uguali alla seconda, che dovrà essere ripetuta tante volte quante necessario per raggiungere la lunghezza desiderata, variabile a seconda del tipo di lavoro svolto e gusto personale.

55

Successivamente, bisogna fare delle righe orizzontali a zig zag. I passaggi che bisogna utilizzare sono gli stessi delle righe verticali a zig zag. L'unica differenza sta nel lavorale solo nell'anello dietro ad ogni punto. Utilizzando questo metodo, si creerà l'effetto a zig zag che serve a dare spessore al progetto creato e a renderlo più bello da vedere e più morbido al tatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come creare un braccialetto all'uncinetto con perline

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Idee per la Pasqua: colombe all'uncinetto

Cucito

Come apprendere i punti base dell'uncinetto

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

Come fare una trousse all'uncinetto