Uncinetto: come fare il punto quadrifoglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le arti del cucito e del ricamo non sono state dimenticate. Infatti, attualmente c'è un ritorno alle tradizioni ed al piacere del metodo fai-da-te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare il punto quadrifoglio con l'uncinetto. Con questa tecnica si possono creare capi ed accessori personalizzati. Questo punto non è difficile da realizzare, ma richiede la conoscenza dei passaggi basilari del lavoro a uncinetto: il punto a catenella e quello circolare.

24

La prima riga si comincia lavorando 8 punti a catenella, poi si torna al 4° punto e si prende la sua asola superiore. Successivamente si chiude il punto per creare un anello. Si lavorano le 4 asole della parte bassa della catenella con punti molto stretti. Ora tenendo con 2 dita della mano sinistra l'anello si fanno 3 giri di filo sull'uncinetto e si lavora la catenella partendo dall'anello centrale con 3 punti molto alti. Così facendo si crea il primo petalo del quadrifoglio che si conclude lavorando altri 4 punti a catenella. Poi, si passa per il centro dell'anello iniziale e si chiude il lavoro con un punto molto basso. Per realizzare il secondo petalo del quadrifoglio si deve partire dall'asola iniziale e lavorare con 3 giri di filo 3 punti molto alti.

34

Ora si devono creare gli altri 2 petali del quadrifoglio. Ogni petalo è composto da 5 righe a catenella e 3 punti larghi. Si cominciano a lavorare 8 maglie a catenella, si torna alla 4° asola e si lavora nella sola parte superiore con un punto molto basso, procedendo come visto in precedenza. A differenza degli altri 3 l'ultimo petalo del quadrifoglio va lavorato con 4 giri di filo e con 4 punti alti. Si possono lavorare i petali con la larghezza desiderata, ma bisogna creare i quadrifogli necessari per realizzare il capo o l'accessorio.

Continua la lettura
44

Fatto ciò si deve lavorare la seconda riga; in essa si devono rifinire i quadrifogli realizzati finora. Si comincia facendo 4 punti a catenella, si rientra nell'anello centrale e si procede con 3 giri di filo e relativi 3 punti ad uncinetto molto alti. Per chiudere il fiore, l'ultimo petalo si lavora con 4 giri di filo e 4 punti larghi. Si possono creare tutte le righe che si vogliono continuando fino alla fine della larghezza del modello. Poi, si ricominciano a realizzare i petali che sono collegati a quelli della riga più bassa con un nodo molto stretto da lavorare all'apice di ogni fiore. A questo punto il lavoro è stato ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Portafedi A Quadrifoglio

Bricolage

Come realizzare un quadrifoglio con il fimo

Altri Hobby

Come creare un portafortuna in legno

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Cucito

Come realizzare un centro di pizzo a filet

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

Bricolage

Come Fare Una Tovaglia Effetto Ragnatela

Bricolage

Come Realizzare Un Balloon Arch a forma di cuore