Uncinetto: come fare la spighetta rumena

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quello che prima era considerato il passatempo delle nonne, oggi è diventato uno degli hobby più diffusi tra le giovani donne: l'uncinetto. Davvero tanti sono gli oggetti che possiamo realizzare e diversi sono i punti che abbiamo a disposizione. Quest'ultimi possono essere classificati in:
- punti base: maglia alta, bassa, bassissima e altissima;
- punti accessori: punto a stella, punto pelliccia e la famosissima spighetta rumena.
In questa guida impareremo insieme a realizzare proprio quest'ultima. Con il punto spighetta rumena possiamo creare oggetti davvero originali come orecchini, bracciali, collane, ma anche borse e portafogli utilizzando l'apposita fettuccia. Vediamo insieme come fare la spighetta rumena.

28

Occorrente

  • Uncinetto misura da 4 a 7
  • Filato
38

La spighetta rumena, chiamata così per la sua origine, è uno dei punti più utilizzati per la realizzazione del macramé rumeno. Esistono diverse varianti di questo punto: semplice di base, doppia piatta o bombata. È molto simile al punto "trina siciliana" e per produrla abbiamo bisogno semplicemente di un uncinetto di misura compresa tra 4 e 7 e del filato.

48

Prima cosa dobbiamo fare un normale nodo di inizio sull’uncinetto ed altre due catenelle. Quindi avremo tre punti in totale che saranno la piattaforma della nostra lavorazione. Adesso non ci resta che infilare l'uncinetto nella prima catenella o nodo iniziale e lavoriamo una normale maglia bassa. Puntiamo l’uncinetto nella seconda asola e lavoriamo di nuovo una maglia bassa.

Continua la lettura
58

Adesso prendiamo la spighetta rumena fra pollice ed indice e ruotiamola di 90°. Vedremo due asole davanti, inseriamo l’uncinetto all’interno di queste e lavoriamo un punto a maglia bassa per ciascuno. Giriamo leggermente il lavoro e incontriamo altre due asole. Stesso procedimento inseriamo l’uncinetto e lavoriamo a maglia bassa, attenzione a prendere bene il secondo punto di solito molto stretto. Giriamo di nuovo e troviamo altri due punti. Non ci resta che continuare con lo stesso procedimento indicato finora. Vedremo che il lavoro crescerà piano piano. Ci fermeremo una volta raggiunta la lunghezza desiderata.

68

Una volta imparato bene a fare la spighetta semplice possiamo provare la variante doppia piatta. Quest'ultima risulterà più larga e sottile. La partenza è identica. Ci troveremo davanti sempre le solite due asoline, puntiamo l'uncinetto ma in questo caso invece di fare una maglia bassa ne eseguiamo una alta. Continuiamo fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un americano con candele

Cucito

Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Cucito

Come realizzare un abito con inserti

Cucito

Come realizzare un vestito con inserti

Cucito

Come Fare Una Gonna Stile Folk

Bricolage

Come Creare Un Portabastoni Con Raso E Spighette

Cucito

Come realizzare un abito di lana