Uncinetto: come fare la spighetta rumena

Tramite: O2O 22/12/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Lavorare all'uncinetto una volta era considerato il passatempo delle nonne, oggi è diventato invece uno degli hobby più diffusi tra le giovani donne poiché oltre ad essere divertente e creativo è anche molto rilassante. Sono davvero tantissimi gli oggetti che si possono realizzare: borse, centrini, tovaglie, vestitini: basta soltanto seguire la propria fantasia e creatività. Sono molti anche i punti che si possono utilizzare lavorando all'uncinetto: maglia alta, bassa, bassissima e altissima,
punto a stella, punto pelliccia e la famosissima spighetta rumena. In questa utilissima guida vi insegno a realizzare proprio quest'ultima. Con il punto spighetta rumena si possono creare oggetti davvero originali come orecchini, bracciali, collane, ma anche borse e portafogli .utilizzando l'apposita fettuccia. Sono sicura che il risultato vi stupirà: queste stupende creazioni oltre a darvi tanta soddisfazione possono anche rappresentare un graditissimo regalo da fare ad un'amica o un'altra persona cara per il suo compleanno. Buona lettura e buon lavoro all'uncinetto!

28
Occorrente
  • Uncinetto
  • Filato
38

Scegliere l'uncinetto

La spighetta rumena, chiamata così per la sua origine, è uno dei punti più utilizzati per la realizzazione del bellissimo macramé rumeno. Esistono diverse varianti di questo punto: semplice di base, doppia piatta o bombata. Essa è molto simile al punto "trina siciliana" e per produrla c'è bisogno di un uncinetto di misura compresa tra 4 e 7 e del filato adatto. Se siete alle prime armi con questo tipo di punto vi consiglio di optare senza dubbio per un uncinetto numero 4 in quanto la sua forma è adatta anche alle persone principianti. Di conseguenza, anche il filato deve essere abbastanza sottile. Tuttavia, se volete realizzare un oggetto che necessita di un certo spessore, dovete adeguare lo spessore del filato al vostro uncinetto. Questi dettagli possono aiutarvi ad ottenere il migliore risultato.

48

Fare il nodo iniziale

Prima di iniziare a lavorare all'uncinetto a punto spighetta rumena dovete fare un normale nodo di inizio cercando di ottenerlo un po' stretto, e due catenelle. In questo modo ricaverete tre punti in totale che saranno la piattaforma della vostra lavorazione. Adesso non vi resta che infilare l'uncinetto nella prima catenella o nodo iniziale e lavorare una normale maglia bassa. Puntate l?uncinetto nella seconda asola e lavorate nuovamente una maglia bassa. Fate molta attenzione a non saltare una catenella perché in questa fase iniziale può bastare un errore per pregiudicare tutto il lavoro.

Continua la lettura
58

Ruotare il filato

A questo punto prendete la spighetta rumena fra pollice ed indice e ruotatela di 90°: vedrete due asole sul davanti. Adesso inserite l?uncinetto all?interno di queste asole e lavorate un semplice punto a maglia bassa per ciascuno. Girate leggermente il lavoro ruotando nuovamente il filato, ed incontrerete altre due asole. Il procedimento è lo stesso di prima: inserite l?uncinetto e lavorate a maglia bassa, facendo molta attenzione a prendere bene il secondo punto: di solito è molto stretto e resta un po' complicato riuscire a non lasciarlo fuori. Adesso girate di nuovo e troverete altri due punti. Non vi resta che continuare con lo stesso procedimento indicato finora. Quando il lavoro inizia a crescere è arrivato il momento di determinare la lunghezza che vi occorre, secondo l'oggetto che state realizzando.

68

Provare la variante

Una volta che avete imparato bene ed avete preso dimestichezza con la spighetta semplice, potete cimentarvi in una missione più difficile provando a fare la variante doppia piatta. Quest'ultima se eseguita correttamente risulta più larga e sottile della precedente. La partenza è identica: davanti vi troverete sempre due asole. Adesso puntate l'uncinetto ma invece di fare una maglia bassa eseguitene una alta. Continuate in questo modo fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Vi assicuro che l'esecuzione della spighetta rumena non è complicata come potrebbe sembrare: basta soltanto fare pratica realizzando dapprima degli oggetti più semplici. Una volta che vi sentite sicure potete cimentarvi in qualcosa di più elaborato, scatenando tutta la vostra fantasia.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La spighetta rumena è particolarmente indicata per fare cinture e berretti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito stretto di lana

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto