DonnaModerna

Uncinetto: come fare un cactus amigurumi

Tramite: O2O 30/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tecnica amigurumi è un'antica tecnica di lavorazione giapponese che si effettua all'uncinetto. Con questa è possibile realizzare dei lavoretti davvero graziosi, da regalare o da tenere in casa come simpatico ornamento domestico. Una bella idea, soprattutto per chi fosse dotato di una buona dimestichezza con lo strumento, è quella di realizzare un cactus all'uncinetto. Il lavoro vi appassionerà ed i risultati saranno davvero sbalorditivi. Vediamo dunque come procedere per fare un cactus amigurumi degno della migliore artista.

28

Occorrente

  • Uncinetto 4.5
  • Gomitolo di lana verde
  • Pannolenci color marrone
  • Vasetto in terracotta
  • Ago e filo
  • Ovatta
38

Realizzate il fusto del cactus

Prendete l'uncinetto ed iniziate a lavorare la lana di colore verde. Andiamo innanzitutto ad eseguire 16 catenelle. Realizzate queste, andremo a fare 15 maglie basse. In questo caso, saltiamo il primo punto ed entriamo con l'uncinetto nel secondo punto. Qualora lo voleste, potreste anche inserire il marker, il quale vi aiuterà a contare i giri da effettuare. Chiudete dunque la catenella formata dalle suddette 16 maglie basse. Fate poi una catenella e voltate il lavoro. Procedete poi nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

48

Lavorate le maglie basse

D'ora in poi dovrete andare a lavorare sempre in coste, quindi non andrete ad inserire l'uncinetto in tutte le maglie basse ma soltanto nella catenella posteriore. Ora, seguendo questo procedimento, andrete a lavorare altre 15 maglie basse. Anche in questo caso, vi raccomandiamo di saltare il primo punto ed entrate nel secondo, prendendo solo l'occhiello posteriore. Poi prendete la parte lunga del marker che avete inserito e fatela passare ordinatamente dietro al lavoro. In questo modo procedete fino al termine del giro. Avrete così alla fine realizzato un pezzo di lana a forma di cilindro. Dovrete trasformarlo in una sorta di pallina. Vediamo come procedere.

Continua la lettura
58

Imbottite l'interno del cactus

Per fare ciò risvoltate il lavoro e sul rovescio, con un ago e un filo del medesimo colore, entrate tra le maglie superiori, inziando a cucire ma avendo l'accortezza di lasciare una parte di filo libera. Avrete così creato la pallina che vi serve per formare il simpatico cactus. Ora potrete imbottirla con dell'ovatta, spingendo l'imbottitira sul fondo e successivamente dovtete chiudere la pallina con un altro intervento di ago e filo per la cucitura.

68

Realizzate il terriccio dentro al vasetto

Prendete poi il vostro vasetto, con la raccomandazione di acquistarne uno che abbia un foro all'altezza della sua base. Mettete poi il vasetto all'interno di un pannolenci marrone e tracciatene la sua circonferenza lungo il pannolenci stesso. Ritagliate tale circonferenza e chiudete la porzione di pannolenci ritagliato cucendola con ago e filo. Riempite anche questa con dell'imbottitura e ponete il tutto all'interno del vasettto. Avrete così realizzato il terriccio del vasetto. A questo punto potrete decidere se incollare dentro al vesetto con della colla a caldo il cactus appena realizzato, oppure cucire la piantina bassa sulla sua base. Avrete così realizzato un grazioso cactus amigurumi da regalare ad una persona cara in occasione di un evento speciale o anche da poter collocare nella vostra abitazione come simpatico elemento decorativo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate per prima cosa il fusto del cactus. Poi passate alla realizzazione del terriccio da collocare dentro al vasetto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto: come fare una bambola amigurumi

Cucito

Come Realizzare All'Uncinetto La Testa Di Un Amigurumi

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto

Cucito

Come fare una fragola all'uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come fare una lucertola all'uncinetto

Cucito

Come fare una spilla all'uncinetto