theWOM

Uncinetto: come fare una bambola amigurumi

Tramite: O2O 23/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'amigurumi è una tecnica giapponese utilizzata per realizzare all'uncinetto dei pupazzi o dei piccoli oggetti imbottiti. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi Ami, che significa lavorare a maglia o all' uncinetto e Nuigurumi, che vuol dire peluche. Gli amigurumi non hanno un uso pratico e vengono realizzati solitamente per una semplice funzione di carattere estetico. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare una bambola amigurumi all'uncinetto. Vediamo quindi come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Uncinetto numero 4,5
  • Filo acrilico 100 gr
  • Marcapunti
  • Forbici
  • Imbottitura
  • Fermaglio segnaposto
38

Realizzate la testa della bambola

Per prima cosa sarà dunque necessario realizzare la testa della bambola. Per farlo, procediamo in questo modo: iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 6 maglie basse. Chiudere poi l?anello magico con 1 maglia bassissima sulla prima maglia creata sull?anello. Da questo punto in avanti, la lavorazione dovrà continuare a spirale, ovvero susseguendo la sequenza dei punti, senza mai chiudere alcun giro. Vi consigliamo, onde evitare di perdere il segno quando termina il giro, di inserire un fermaglio segnaposto all'altezza del primo punto del giro. Ad ogni cambio di giro, dovrete poi spostare il fermaglio nel giro immediatamente superiore.

48

Proseguite con la realizzazione del corpo

Dopo aver realizzato la testa della bambola, proseguite con la realizzazione del corpo. In questo caso, procedete nel modo che segue: iniziate eseguendo 9 catenelle e portatevi all'indietro, lavorando, una dopo l'altra, 7 maglie basse e 3 maglie basse nello stesso punto. Poi passate sull'altro lato della catenella di base e realizzate 6 maglie basse e 3 maglie basse nello stesso punto. Infine, chiudete il primo giro con 1 maglia bassissima. Per un totale complessivo di 20 maglie basse. Ricordatevi di ultimare il corpo della bambola chiudendo con 1 maglia bassissima e lasciando un pezzo di filo da 20 centimetri.

Continua la lettura
58

Passate a creare le due piccole braccia

Adesso bisognerà creare le due piccole braccia della bambola amigurumi. Con il colore rosa, lavorate un piccolo anello magico che sia composto da 4 maglie basse. Come accaduto per la testa, anche gambe e braccia vanno lavorate a spirale. Dopo aver composto l?anello magico, nel giro successivo occorrerà lavorare i seguenti punti: 1 maglia bassa, 1 aumento, una maglia bassa, per un totale di 6 maglie basse. Dopo aver imbottito il tutto, bisognerà chiudere il braccio, piegandolo a metà, per poi unire i due lati, prendendo in modo contemporaneo 2 maglie basse opposte. In totale sono dunque 3 maglie basse. A questo punto si potrà chiudere il lavoro e lasciare 20 centimetri di filo per saldare il braccio.

68

Costruite le gambe

Per le gambe si dovrà invece iniziare con il colore grigio e si lavora un piccolo anello magico composto da 4 maglie basse. Come accaduto per la testa, anche le gambe vanno lavorate a spirale. Dopo aver fatto l?anello magico, nel giro successivo bisognerà lavorare i seguenti punti: 1 maglia bassa, 2 aumenti, 1 maglia bassa e un altro aumento, per un totale di 6 maglie basse. Nel giro successivo, infine, occorrerà lavorare in sequenza: 2 maglie basse, 1 aumento, 2 maglie basse. Il totale sarà dunque di 8 maglie basse.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare All'Uncinetto La Testa Di Un Amigurumi

Cucito

Uncinetto: come fare un cactus amigurumi

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come fare una fragola all'uncinetto

Cucito

Come cucire una bambola di pezza