Uncinetto: come si lavora in diagonale

Tramite: O2O 13/08/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

In questo tutorial vedremo come si lavora in diagonale all'uncinetto. La procedura risulta piuttosto complessa, dunque occorrerà prestare la massima attenzione, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo e le caratteristiche dei punti da impiegare. Per lavorare in diagonale, infatti, occorrono più punti: catenella, maglia alta e bassa. La particolarità di tale lavorazione è quella di iniziare da un angolo. Si prosegue poi fino ad arrivare alla lunghezza o larghezza desiderata. Potete utilizzare uno solo colore o sfruttare più tonalità. A seconda delle diminuzioni o degli aumenti, si procederà poi con il lavoro. Vediamo dunque come procedere.

28
Occorrente
  • Uncinetto da 7 mm
  • Gomitolo di lana sottile
38

L'utilizzo dei punti

Va innanzitutto sottolineato che, per realizzare un lavoro in diagonale, si ha bisogno per prima cosa di un uncinetto da 7 millimetri e di un gomitolo di lana dalla trama molto sottile. I punti che si andranno ad utilizzare sono il mezzo punto alto, il punto alto e il punto alto incrociato davanti. Quest'ultimo, che forse è il più complesso da realizzare, in realtà di lavora come un normale punto, ma applicando delle piccole modifiche: si lavora sempre nella maglia precedente risetto a quella lavorata e non nella maglia successiva. In più, una volta individuata la maglia da lavorare, non occorrerà inserire l'uncinetto all'interno della parte superiore della maglia. Date queste premesse, vediamo ora come lavorare in diagonale.

48

La realizzazione delle catenelle

Iniziate a fare sei catenelle: da qui partirete a lavorare in diagonale. Fate poi una maglia bassa nella quarta catenella. Saltate due maglie e fate altre due catenelle. Ora dedicatevi al secondo giro: eseguite sei catenelle e un punto basso nella quarta maglia sottostante. Lavorate due catenelle e ricongiungetevi al primo punto della riga precedente. Arrivate qui, avrete ben compreso tutte le caratteristiche del lavoro in diagonale. La procedura infatti, di qui in avanti, sarà sempre la medesima. Nel giro seguente eseguite due catenelle. Proseguite a maglia bassa fino alla fine della riga. Chiudete quindi il giro con una maglia bassissima.

Continua la lettura
58

La formazione dell'angolo base

Pian piano che proseguirete con l'utilizzo dei vari punti, vedrete formarsi l'angolo base. Da qui si andrà a lavorare in diagonale, aumentando progressivamente i punti. L'unica accortezza che dovrete utilizzare è quella di controllare che l'angolo appena realizzato abbia gli angoli completamente perpendicolari. Fatta questa verifica, eseguite sei catenelle. Fate una maglia bassa nel quarto punto. Saltate due maglie e ricongiungetevi al punto precedente. Lavorando in diagonale, non serve contare i punti: questo aspetto rappresenta di certo un vantaggio e vi farà anche risparmiare parecchio tempo. Attenzione però alle catenelle: dovranno incrementare di due in due, ad ogni giro. Solo così le righe risulteranno omogenee tra loro e completamente uniformi.

68

La conclusione del lavoro

Concludete il giro con una maglia bassissima. Voltate il lavoro. Puntate l'uncinetto nello spazio che troverete in alto a sinistra. Qui lavorate tre catenelle. Ripetete l'intero schema per tre volte. Successivamente, andrete ad aumentare. Basterà eseguire quattro punti alti, intervallati da due catenelle nell'angolo superiore. Continuate con il progetto fino ad arrivare alla lunghezza che desiderate. Questa tecnica a uncinetto si presta molto bene per chi volesse effettuare dei cambi di colore. Lavorando in diagonale, infatti, si formeranno delle righe oblique in doppia tonalità. Dunque questa tecnica risulta particolarmente adatta per realizzare coperte o copriletto. Il risultato sarà davvero bello a vedersi, anche da un punto di vista estetico.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate più colori, scegliete filati della stessa consistenza, per avere un risultato uniforme e senza antiestetici avvallamenti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come scegliere il numero di uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come fare un quadrato all'uncinetto