Uncinetto: come si lavora in diagonale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come si lavora in diagonale all'uncinetto. La procedura non è semplicissima, quindi occorre prestare la massima attenzione. Per lavorare in diagonale occorrono più punti: catenella, maglia alta e bassa. La particolarità di tale lavorazione è quella di iniziare da un angolo. Si prosegue poi fino ad arrivare alla lunghezza o larghezza desiderata. Potete utilizzare uno solo colore o sfruttare più tonalità. A seconda delle diminuzioni o degli aumenti, si procederà poi con il lavoro. Pronte ad iniziare?

26

Iniziate a fare sei catenelle: da qui partirete a lavorare in diagonale. Fate poi una maglia bassa nella quarta catenella. Saltate due maglie e fate altre due catenelle, Nel secondo giro, eseguirete sei catenelle e un punto basso nella quarta maglia sottostante. Lavorate due catenelle e ricongiungetevi al primo punto della riga precedente. Arrivate qui, siete già a buon punto per capire come si lavora in diagonale. La procedura infatti sarà sempre la stessa. Nel giro seguente eseguite due catenelle. Proseguite a maglia bassa fino alla fine della riga. Chiudete quindi il giro con una maglia bassissima.

36

Vedrete formarsi l'angolo base. Da qui si andrà a lavorare in diagonale, aumentando progressivamente i punti. Controllate che l'angolo abbia i due lati perfettamente perpendicolari. Fatto questo, eseguite sei catenelle. Fate una maglia bassa nel quarto punto. Saltate due maglie e ricongiungetevi al punto precedente. Lavorando in diagonale, non serve contare i punti. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio. Attenzione però alle catenelle: dovranno incrementare di due in due ad ogni giro. Solo così le righe saranno uniformi.

Continua la lettura
46

Concludete il giro con una maglia bassissima. Voltate il lavoro. Puntate l'uncinetto nello spazio che troverete in alto a sinistra. Qui lavorate tre catenelle. Ripetete l'intero schema per tre volte. Successivamente, andremo ad aumentare. Basterà eseguire quattro punti alti intervallati da due catenelle nell'angolo superiore. Continuate con il progetto fino ad arrivare alla lunghezza che desiderate. Questa tecnica a uncinetto si presta molto bene ai cambi di colore. Lavorando in diagonale, si formeranno delle righe oblique in doppia tonalità. Provate a sfruttare questa lavorazione per realizzare coperte o copriletto. Il risultato sarà eccezionale. Per rifinire il tutto, bordate la maglia con il punto gambero. Grazie ad esso, avrete una maggiore consistenza del lavoro a uncinetto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate più colori, scegliete filati della stessa consistenza, per avere un risultato uniforme e senza antiestetici avvallamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come scegliere il numero di uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce