Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso realizzando un lavoro a maglia o all'uncinetto capita di finire il gomitolo e di doverne iniziare uno nuovo. Quando è necessario unire i due fili con un nodo, è consigliabile non realizzare mai un nodo vistoso. Questo infatti potrebbe rovinare esteticamente il lavoro. Inoltre è anche necessario realizzare un nodo che sia resistente e non si sciolga. Infatti se il nodo si sciogliesse, danneggerebbe in modo irreparabile tutto il lavoro. Esistono numerosi tipi di nodi che si possono realizzare in questo caso. La soluzione ideale per questa duplice esigenza è però il nodo invisibile. In questa guida vedremo come unire due fili con il modo invisibile.

27

Occorrente

  • Fili di qualsiasi materiale da unire
37

Il procedimento per realizzare un nodo invisibile è molto semplice ed immediato e richiede solamente alcuni secondi. Prima di tutto bisogna prendere il filo del gomitolo esaurito che si stava utilizzando per il lavoro all'uncinetto. A questo punto è necessario affiancare a questo primo filo un secondo che proviene dal nuovo gomitolo. Una volta accostati questi due fili è indispensabile mantenerli saldamente tra indice e pollice della mano.

47

Adesso bisogna prendere il filo attaccato al gomitolo nuovo e farlo girare intorno al pollice. È molto importante aver cura di farlo passare dietro i due fili. Una volta fatto questo primo giro, si può procedere a farne un secondo del tutto identico al precedente. L'ultimo, invece, dovrà far passare il filo del nuovo gomitolo esclusivamente intorno alle due estremità dei fili.

Continua la lettura
57

Una volta realizzati tutti i passaggi nel modo corretto, sono sufficienti gli ultimi accorgimenti. Basta infatti piegare i due fili all'interno dei giri realizzati. Poi si può procedere a tirare il filo utilizzato per fare questi giri. È molto importante stare attenti a mantenere saldamente i due fili piegati. Questo perché se i due fili non venissero tenuti saldamente, potrebbero uscire dal nodo e bisognerebbe quindi ricominciare dall'inizio. Una volta tirato per bene il filo, il nodo invisibile è pronto.

67

Esistono diverse varianti per realizzare un nodo invisibile, tutte ugualmente efficaci. Questo metodo di realizzare un nodo invisibile è certamente uno dei più semplici in assoluto. Per questo può venire effettuato senza alcuna difficoltà anche da persone più inesperte. Comunque venga realizzato, il nodo invisibile garantisce un ottimo risultato ed è davvero molto resistente. Per questo è indubbiamente uno dei nodi più efficaci e più consigliati per i lavori all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina