Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Tramite: O2O 27/08/2019
Difficoltà: facile
19
Introduzione

Spesso realizzando un lavoro a maglia o all'uncinetto capita di finire il gomitolo e di doverne iniziare uno nuovo. Quando è necessario unire i due fili con un nodo, è consigliabile non realizzare mai un nodo vistoso. Questo infatti potrebbe rovinare esteticamente il lavoro. Inoltre è anche necessario realizzare un nodo che sia resistente e non si sciolga. Infatti se il nodo si sciogliesse, danneggerebbe in modo irreparabile tutto il lavoro. Esistono numerosi tipi di nodi che si possono realizzare in questo caso. La soluzione ideale per questa duplice esigenza è però il nodo invisibile. In questa guida vi illustreremo dunque come unire due fili con il nodo invisibile.

29
Occorrente
  • 2 gomitoli di lana fine
  • Forbici
39

Scegliete le due matasse

La prima scelta corretta che bisogna effettuare è quella relativa alle matasse da utilizzare per la realizzazione del nodo invisibile. A tal proposito, il consiglio è quello di procurarvi delle matasse di lana fine, che potranno essere sia del medesimo colore, oppure di due colori differenti ma che ben si abbinano tra loro. L'utilizzazione di matasse di differente colore permetterà di notare al meglio il contrasto. Se invece utilizzerete matasse uguali, l'effetto finale risulterà praticamente invisibile e dunque molto apprezzabile, anche da un punto di vista meramente estetico.

49

Affiancate i due fili

Il procedimento per realizzare un nodo invisibile è molto semplice ed immediato e richiede solamente alcuni secondi. Prima di tutto bisogna prendere il filo del gomitolo esaurito che si stava utilizzando per il lavoro all'uncinetto. A questo punto è necessario affiancare a questo primo filo un secondo che proviene dal nuovo gomitolo. Una volta accostati questi due fili è indispensabile mantenerli saldamente tra indice e pollice della mano.

Continua la lettura
59

Realizzate il primo giro

Adesso bisogna prendere il filo attaccato al gomitolo nuovo e farlo girare intorno al pollice. È molto importante aver cura di farlo passare dietro i due fili. Una volta fatto questo primo giro, si può procedere a farne un secondo del tutto identico al precedente. L'ultimo nodo, invece, dovrà far passare il filo del nuovo gomitolo esclusivamente intorno alle due estremità dei fili.

69

Tirate il filo

Una volta realizzati tutti i passaggi nel modo corretto, sono sufficienti gli ultimi accorgimenti. Basta infatti piegare i due fili all'interno dei giri realizzati. Poi si può procedere a tirare il filo utilizzato per fare questi giri. È molto importante stare attenti a mantenere saldamente i due fili piegati. Questo perché se i due fili non venissero tenuti saldamente, potrebbero uscire dal nodo e bisognerebbe quindi ricominciare dall'inizio. Una volta tirato per bene il filo, il nodo invisibile è pronto.

79

Formate un cappio

Va detto che esistono numerose varianti che ci consentono di unire due fili con il nodo invisibile. Dopo aver illustrato il primo esempio, ve ne presentiamo un altro. Ecco come procedere: inserite l'estremità sinistra del filo dopo avervi realizzato un cappio, procedendo dal basso verso l'alto. Ora fare passare il filo sulla parte sinistra, in pratica sotto la "coda" del filo a destra e poi anche attraverso il cappio realizzato in precedenza. Occorrerà poi tirare con vigore entrambe le estremità per chiudere adeguatamente il nodo. Non vi rimarrà altro da fare, infine, che tagliare i fili il più vicino possibile al vostro nodo.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare uno scaldamuscoli all'uncinetto