Uncinetto: come unire le mattonelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel corso degli anni, sono state inventate molte tecniche che riguardano l'uncinetto. Oggi riusciamo a fare tutto ciò che desideriamo con un semplice filato e un uncinetto. Un metodo molto in voga consiste nel realizzare dei riquadri di varie dimensioni e, in seguito, unirli tra loro. In questo modo si possono creare centri tavola, gonne, coperte, presine e tanto altro ancora. Realizzarle è molto semplice, basta avere in mente uno schema, quello che più vi aggrada. Ripetete lo schema fino ad ottenere il numero giusto di riquadri (detti mattonelle), infine vanno cuciti insieme. Di seguito, vedrete alcuni modi su come unire le mattonelle per dar vita alle vostre idee.

25

Occorrente

  • Uncinetto, filo
35

Prima di iniziare bisogna decidere se usare il filato con lo stesso colore delle mattonelle, oppure usare una tonalità diversa. Nel secondo caso avrete un lavoro più definito, si vedranno tutte le piastrelle distintamente (metodo consigliato per borse e centro tavola); al contrario si avrà un lavoro più omogeneo e discreto (utile per gonne e cuscini). Se lo cambiate, ricordate di usare un filo delle stesse dimensioni del precedente, altrimenti si noterà lo stacco eccessivo.

45

Una volta scelto il filato, mettete le mattonelle rivolte l'una verso l'altra con il diritto a contatto. Inserite l'uncinetto negli angoli di entrambi riquadri, agganciate il filo e tirate attraverso le maglie. Iniziate con una catenella, in seguito reinserite l'uncinetto facendolo passare attraverso le seconde maglie di entrambe le piastrelle ed eseguite una maglia bassa. Continuate così per tutto il lato a contatto. Alla fine chiudete il lavoro con una maglia bassissima e otterrete una cucitura invisibile, abbastanza grossolana. Questa tecnica è molto semplice, ma sul rovescio lascia un rilievo dovuto alle maglie basse (che non si vede assolutamente sul davanti).

Continua la lettura
55

Un'altra tecnica, per unire il vostro lavoro, prevede un po' più di concentrazione. Osservate bene le maglie e vedrete che ognuna è costituita da due fili paralleli, anche detti costine. Iniziate, come per la prima tecnica, unendo le mattonelle con il diritto a contatto. Inserite l'uncinetto prendendo solo le due costine interne, appartenenti ai riquadri diversi. Agganciate il filo, fatelo passare sotto le costine e realizzate una catenella. Ora l'uncinetto va di nuovo infilato, nelle maglie successive, prendendo solo le costine interne e realizzando maglie basse o bassissime (se volete una cucitura più stretta). Alla fine chiudete con una maglia bassissima. Questa sutura richiede più concentrazione, ma è molto più fine ed elegante, inoltre il sul rovescio lascerà un rilievo più tenue rispetto all'altro metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come unire quadrati all'uncinetto

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Come unire due gomitoli di lana

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come fare il patchwork con l'uncinetto