Uncinetto: come utilizzare la forcella

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La forcella è uno strumento antico che si utilizza con l'uncinetto. Esso dà la possibilità di poter realizzare lavori che hanno un intreccio particolare ed originale e sono simili ad un merletto. Lavorare con questo strumento non è complicato, bisogna semplicemente avere tanta pazienza. In pratica si deve avvolgere il filo intorno alla forcella e si lavora all'uncinetto solo la parte centrale. Con questa tecnica si possono realizzare borse, sciarpe, cinture, decorazioni per tende, asciugamani, ecc. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utli consigli e delle corrette indicazioni su come utilizzare la forcella con punti base all'uncinetto.

24

Notizie generali

Generalmente con questa tecnica di ricamo si devono utilizzare il punto basso, mezzo punto e punto alto. Per quanto riguarda i filati si può scegliere qualsiasi tipologia. La forcella si può acquistare facilmente in una merceria, in alternativa si può realizzare con il metodo fai da te. In questo caso è sufficiente prendere due ferri per lavorare la maglia ed un pezzo di polistirolo. Bisogna infilare dentro il polistirolo i ferri e successivamente tagliare l'eccesso della base; così facendo si ottiene la forcella fatta in casa.

34

Composizione del ricamo

Con il filato bisogna fare un cappio con le mani e legarlo sull'asta destra della forcella. A questo punto si ruota la forcella per avvolgere il filo sull'asta di sinistra. In questo modo si ha il cappio a sinistra e il filo dietro l'asta di destra. Adesso si infila l'uncinetto nel cappio e si procede con una maglia bassa. Dopo aver concluso i punti con l'uncinetto bisogna ruotare la forcella per far avvolgere di nuovo il filato sull'asta libera. Si devono ripetere i seguenti passaggi: uncinetto nel cappio, maglia bassa, rotazione della forcella e di nuovo nel cappio. Si deve lavorare fino all'altezza desiderata; poi, si sfilano le asole e si ottiene la prima striscia che deve comporre il ricamo.

Continua la lettura
44

Unione delle strisce

A questo punto si deve procedere all'unione delle strisce. Si utilizza la tecnica più comune, cioè quella senza filo. Si mettono due strisce una vicina all'altra, si passa l'uncinetto nella prima asola in basso e si infila nella prima asola della striscia vicina, facendola uscire. Successivamente si continua a zig zag per far risalire entrambe le strisce; queste ultime devono essere della stessa lunghezza. Se si vogliono intrecciare due diversi colori per ottenere un risultato originale si possono infilare contemporaneamente due oppure tre asole alla volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto a forcella: come lavorare in tondo

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come realizzare uno scialle lurex e nero a forcella

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Cucito

Come confezionare una coccarda di nascita all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un braccialetto all'uncinetto con perline