Uncinetto: punto bobble

1/8 – Introduzione

Il bobble, è un punto tridimensionale, estremamente bello e perfetto per dare volume alle proprie lavorazioni. È molto semplice da realizzare e, se si guarda al risultato finito, si può notare che sembrano tante piccole palline attaccate assieme. L’effetto è davvero straordinario. Con questa maglia, è possibile realizzare fasce per capelli, cappelli, sciarpe, copertine e tutto ciò che suggerisce la propria fantasia. In questa guida, spiegheremo come realizzarlo nel migliore dei modi. Munitevi di uncinetto e filati e andiamo a scoprire insieme come procedere nel dettaglio.

2/8 Occorrente

  • uncinetto N°3
  • lana

3/8

Per i lavori con il bobble, potete usare vari colori di filato. In questo modo potete sbizzarrirvi creando un progetto a strisce multicolore, oppure potete alternare le varie tonalità di pallina in pallina. Nulla vi vieta, comunque, di propendere per una lavorazione monocromatica. Scegliete l’uncinetto in base al tipo di filo che andrete ad usare. Per facilitare la lavorazione, soprattutto per le meno esperte, consigliamo di optare per della lana ed un uncinetto n.3.

4/8

Iniziate la lavorazione realizzando un semplice cappio. Da qui partite con delle classiche catenelle. Per la riuscita del lavoro, devono essere dispari e poi dovete contarne e realizzarne una in più. Nella pratica, se avete optato per una larghezza di 21 maglie, in totale ne dovete fare ventidue. Eseguite tutto il primo giro con il punto basso, in modo da rendere l’operazione più facile, veloce e lineare.

5/8

Per il secondo giro, invece, procedete come di seguito descritto. Nel primo punto basso sottostante, lavorate cinque punti alti. Contate tornando indietro di 5 maglie e chiudetele tutte insieme. Ora effettuate un punto basso. Ripetete questo procedimento per tutta la riga. Per il terzo dovete utilizzare solo punti bassi. Ciò significa che dovete fare un punto basso su quello sottostante ed uno nella maglia di chiusura dei punti alti. Infine, per il quarto, lavorate nel primo punto basso una maglia bassa ed in quello successivo cinque punti alti chiusi assieme. Alternateli fino alla fine della riga.

6/8

Arrivate a questo punto, potete decidere voi sia la larghezza che la lunghezza di ciò che state realizzando. L’importante è che vi ricordiate di alternare i punti bassi agli alti chiusi assieme. Come sopra descritto, il punto bobble verrà leggermente obliquo, ovvero ogni maglia risulterà in mezzo ai due bobble sottostanti. Se, invece, li desiderate tutti allineati, dovete lavorare tutti i punti uguali a quelli inferiori.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per la riuscita del lavoro, devono essere dispari e poi dovete contarne e realizzarne una in più.
Riproduzione riservata