Utilizzare le bottiglie come supporti reggimensole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mensola è un ripiano a sbalzo, appoggiato stabilmente su dei sostegni che sono detti reggimensola. Se desiderate essere originali ed avete delle bottiglie di vino, ovviamente vuote, invece di buttarle potete riutilizzarle per ottenere dei simpatici supporti per le vostre mensole. Esse possono essere utili per una eventuale decorazione delle pareti della vostra cucina o della vostra tavernetta. Nella guida che segue vi saranno fornite delle informazioni utili su come utilizzare le bottiglie come supporti reggimensole. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • 3 pezzi di lamellare di legno spesso 20 mm e largo 300mm
  • 12 bottiglie di vetro uguali
  • sega a tazza
  • impregnante turapori
  • smalto all'acqua
  • riga
  • matita
  • tubo di plastica trasparente
  • seghetto da ferro
  • pennello piatto
36

La prima cosa da fare è la realizzazione di uno scaffale composto da tre ripiani; per la loro costruzione utilizzate del lamellare di legno dallo spessore di due centimetri e largo almeno trenta. Per quanto riguarda la lunghezza, stabilitela in base allo spazio che avete a disposizione sulla parete dove è necessario sistemarla. Dopo aver eseguito questa parte di lavoro, carteggiate accuratamente i ripiani, poi con la riga e la matita segnate i punti in cui dovete praticare i fori. I ripiani intermedi dovete dotarli di fori con uguale rientro rispetto ai lati lunghi, ma maggiore rispetto a quelli corti, evitate così che le bottiglie sovrapposte si toccano.

46

Con la sega realizzate, su ciascuno dei quattro ripiani, quattro fori di circa trentacinque millimetri di diametro. Questo tipo di sega ha una forma circolare con dentellatura frontale, che vi consentirà di forare diametri diversi fino a sei centimetri; ciò è possibile grazie alle lame concentriche smontabili. Essa deve essere montata sul trapano a colonna, ma se non siete in grado di farla funzionare correttamente è consigliabile far realizzare i fori direttamente da un falegname.

Continua la lettura
56

Dopo che avrete realizzato i fori, per proteggere il legno da eventuali macchie stendete, utilizzando un pennello, una mano di impregnante per otturare i pori del legno. Aspettate il tempo necessario per l'asciugatura e poi passate una mano abbondante di smalto ad acqua per legno. Adesso è il momento di inserire le bottiglie, per ogni ripiano, nei fori che avete fatto precedentemente. Se siete in possesso di bottiglie con il collo conico, aumentate la loro larghezza e ciò farà da bloccaggio per i ripiani. Se, invece, il collo è dritto, utilizzando un seghetto per il ferro, tagliate tutti gli spezzoni di tubo di plastica trasparente li infilate sul collo delle bottiglie, in modo da formare dei distanziatori. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete in possesso di bottiglie con il collo conico, aumentate la loro larghezza e ciò farà da bloccaggio per i ripiani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Casa

5 librerie fai da te

Casa

Come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come fare delle lanterne dalle bottiglie di plastica

Casa

Come Assemblare Un Portabottiglie