Utilizzare un rivestimento in cotto come dispositivo di isolamento acustico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se nella vostra casa o in ufficio si presentano problemi legati all'acustica, potete intervenire adottando alcune tecniche di isolamento molto efficaci e nel contempo eleganti, quindi in grado di integrarsi perfettamente nel design impostato in questi ambienti. In riferimento a ciò, nei passi successivi troviamo una guida su come utilizzare un rivestimento in cotto come dispositivo di isolamento acustico.

25

Occorrente

  • Tavelle
  • Mattonelle di cotto
  • Collante per piastrelle
  • Intonaco
  • Fischer e trapano
35

Prima di iniziare dovete tener ben presente la superficie della stanza da rivestire e quindi insonorizzare. Prendete un metro e misurate accuratamente e con precisione altezza e larghezza della parete che dovete rivestire. Per prima cosa, andate in un centro per la vendita all'ingrosso di materiali edili e orientatatevi sui prodotti refrattari. Questi prodorri di rivestimento sono i migliori in quanto essendo cotti non contengono acqua anzi, trattengono l'umidità ed ovviamente sono ottimi per risolvere i problemi acustici della stanza che andrete a rivestire.

45

Prendete come riferimento delle misure casuali come 6 metri × 4 metri, acquistate l'equivalente in tavelle del tipo generalmente utilizzato per creare la base di appoggio di un pavimento per soppalco. Il fissaggio è semplice e veloce perché sono grandi (40 cm. X 150 cm.) quindi, sono necessari quindici pezzi per rivestire completamente ed isonorizzare la parete in questione. Il fissaggio avviene utilizzando il collante per piastrelle vendibile a sacchi. È facile da impastare aggiungendo sell'acqua e mescolando per bene. La colla ha una rapida essiccazione e soprattutto non produce muffa. Inoltre, una volta indurito crea uno spessore di circa 1,5 cm. Fungendo da piccola intercapedine tra la parete in muratura preesistente e le tavelle applicate per l'isolamento acustico. Terminato il fissaggio passate ad intonacare e dipingere la parete con il colore della stanza.

Continua la lettura
55

Un altro sistema per insonorizzare una parete è quello di acquistare o riciclare mattonelle in cotto di grosse dimensioni (40 cm. X 40 cm.) in modo da raggiungere velocemente la quadratura in termini di misura della parete da isonorizzare. Il fissaggio può essere effettuato o utilizzando il collante oppure dei fischer (tasselli da 5 cm.) da applicare ad ogni singola mattonella facendo un buco al centro di essa con un trapano. Terminata l'applicazione, le procedete ad intonacare. Fatto ciò, ripristinate il colore originale della stanza isolata acusticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l'isolamento termico dei cassonetti

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Bricolage

Consigli per il trattamento del cotto

Bricolage

Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

Bricolage

Come Realizzare Il Rivestimento Di Legno Di Una Cucina