Varietà di pere: i nomi e tempi di raccolta

1/8 – Introduzione

La frutta costituisce una parte davvero importante di un regime dietetico abbastanza salutare. Questi alimenti sono ideali per uno spuntino leggero o una colazione ricca di vitamine. La frutta offre una notevole selezione e non si tratta soltanto di una distinzione fra mele, pesche, banane o pere. Ciascun frutto ha diverse varietà. Ad esempio esistono le mele Golden, Granny Smith e Renette. Le varietà di pera hanno invece nomi ed aspetti differenti. Queste sono prevalentemente dei frutti estivi, anche se i tempi di raccolta possono cambiare lievemente. Nel seguente tutorial sul cibo sano, vediamo i presenti aspetti in modo approfondito.

2/8 Occorrente

  • Pere

3/8 – Le pere William e le pere Conference

Una delle varietà più conosciute include le pere William, che vengono adoperate per ottenere marmellate o succhi di frutta. Questo tipo di pera risulta abbastanza succosa ed ha una polpa bianca e una scorza verde/giallastra. Il tempo di raccolta delle pere William è il mese di Agosto, ma è possibile trovarle nei mercati fino a Novembre. Una seconda varietà molto piacevole grazie alla sua dolcezza comprende le pere Conference, che si raccolgono ad Agosto. Questa tipologia di pera si può trovare sul mercato da Novembre a Giugno. Davvero aromatiche e succose, le pere Conference hanno una forma leggermente affusolata e sono piuttosto comuni nei mercati italiani.

4/8 – Le pere Kaiser e le pere Decane del Comizio

Le pere Kaiser sono quelle più adeguate alla cottura. Molto croccanti e succose, la loro buccia è completamente marrone e si possono consumare a fine pasto o come merenda. Il suo tempo di raccolta è il mese di Settembre e da questo mese si può acquistare in commercio. La reperibilità delle pere Kaiser sui banchi della frutta viene prolungata fino ad Aprile. Questa varietà di pera ha una forma bombata in basso ed un po’ oblunga all’estremità opposta. Una pera speciale e tondeggiante con venature rosse in superficie è la Decana del Comizio. Questa varietà di pera ha una dolce polpa compatta e adatta per le confetture. I suoi tempi di raccolta sono Agosto e Settembre. La sua reperibilità va dal mese di Ottobre fino a Marzo.

5/8 – Le pere Abate Fetel, le pere William rosso e le pere Guyot

La varietà di pera chiamata Abate Fetel ha gli stessi tempi di coltura e reperibilità della Decana del Comizio. La sua forma ed il proprio aspetto sono comunque molto differenti, Questo tipo di pera coltivata in Emilia Romagna ha un sapore ed un aroma davvero unici. Le pere Abate Fetel sono tra le più richieste dai mercati ortofrutticoli. Meno diffusa è la varietà di pera denominata Max Red Bartlett o William rosso. Il suo nome discende dalla buccia verde largamente coperta di rosso. Questa tipologia di pera viene raccolta in Agosto e commercializzata fino a Gennaio. Un’altra varietà di pera include le Guyot, tipicamente estive e ricche di succo. Molto dolci e zuccherine, la loro raccolta avviene nel mese di Luglio con disponibilità fino ad Agosto.

6/8 – Le pere William tardivo, le pere Santa Maria e le pere Rosade

La varietà di pera chiamata Packham’s Triumph o William tardivo, il cui tempo di raccolta è Settembre. Questo frutto è reperibile fino al mese di Gennaio, sebbene non goda di notevole diffusione. La varietà di pera denominata Santa Maria è ben presente anche in Italia e la troviamo soprattutto nei mercati del Centro e del Meridione. Questa tipologia di pera è tipicamente estiva ed il suo tempo di raccolta giunge fino a Luglio. Le pere Santa Maria si possono trovare in vendita fino ad Ottobre ed è un frutto dal gusto piacevole con una polpa bianca. Una varietà di pera tondeggiante di media dimensione comprende le Rosade, la cui scorza è giallo/verde con striature rosee. Questa tipologia di pera è invernale e viene raccolta a Settembre. Le pere Rosade si vendono da Ottobre a Marzo. Il proprio sapore lievemente acidulo risulta ottimale per chi non adora i frutti troppo zuccherini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliere la varietà di pera più adeguata in funzione dell’uso che si vuole farne: una pera compatta e croccante sarà adatta per la cottura, così come una pera dolce e succosa risulterà ideale per marmellate o succhi di frutta.
Riproduzione riservata