Vasocottura: come realizzarla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per nutrirsi al meglio, è necessario cuocere molti cibi, a cominciare dalle carni. Alcuni metodi di cottura, però, comportano la perdita parziale di importanti nutrienti. Ciò, capita spesso con le verdure in padella, il cui contenuto in vitamine e liquidi cala notevolmente. Tuttavia, esistono alcuni metodi di cottura che limitano questi problemi, mentre altri sono addirittura delle autentiche novità, rispetto alle nostre abitudini. È il caso della vasocottura. La vasocottura non è altro che la cottura all'interno dei comuni vasetti di vetro. Realizzarla non è affatto difficile, e può essere un modo originale di servire un pasto. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Vasetti in vetro
  • Pentola e canovaccio pulito
  • Lavastoviglie
  • Microonde
36

Sterilizzare i vasetti

Anzitutto, il principale metodo per la vasocottura è quella a bagnomaria. Ricordate sempre di sterilizzare i vasetti in vetro per la massima sicurezza, dopodiché potrete riempire i vostri contenitori con i cibi da cuocere. Chiudete i vasetti per bene e preparate una pentola riempiendola d'acqua, quindi disponete un canovaccio sul fondo ed adagiate i vasetti. Per i cibi che cuociono velocemente, saranno sufficienti mediamente 10 minuti di vasocottura. Per altri alimenti, invece, potrebbe essere necessaria una fase di pre-cottura. La vasocottura unisce l'efficacia della cottura a vapore e di quella al cartoccio. I vapori non si disperdono, contribuendo ad accelerare i tempi.

46

Utilizzare il calore generato dalla lavastoviglie

Con la vasocottura, è possibile cuocere qualsiasi cosa: carne, pesce, pasta e verdure mantengono la maggior parte delle proprietà organolettiche. Una soluzione davvero ecologica, potrebbe essere quella di utilizzare il calore generato dalla lavastoviglie. Durante il lavaggio dei piatti, infatti, potrete sfruttare uno spazio all'interno della macchina per la vasocottura. Potrebbe essere la soluzione ideale per preparare delle verdure ed altri cibi da stufare velocemente. In tal caso, ricordatevi di sigillare perfettamente i barattoli, dal momento che l'acqua potrebbe entrare all'interno, compromettendo gli alimenti.

Continua la lettura
56

Capovolgere i barattoli

Oltre a ciò, potrete sfruttare anche il microonde per la vasocottura ma, in questo caso, dovrete adottare materiali non metallici. Scartate dunque qualsiasi coperchio in alluminio e simili ed utilizzate soltanto il vetro o altri materiali adatti. Inoltre, sarebbe meglio utilizzare qualcosa di forato. È consigliabile non utilizzare il microonde con contenitori totalmente sigillati. Al termine della vasocottura è un'ottima idea capovolgere il barattolo per qualche minuto: in questo modo, tutti i liquidi e i sughetti si distribuiranno uniformemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come fare una federa all'uncinetto

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura