DonnaModerna

Vecchia chitarra: come riutilizzarla?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Vecchia chitarra: come riutilizzarla?

Lo sappiamo, la chitarra è in assoluto uno degli strumenti musicali più belli che ci siano. Il suo suono è in grado di regalare delle emozioni uniche e straordinarie.

Basti pensare che questo è il secondo strumento più suonato al mondo, dietro solo al leggendario pianoforte. Inoltre, sono sempre di più le persone che decidono di frequentare corsi per imparare a suonare la chitarra.

Purtroppo però può capitare che la chitarra sia vecchia e quindi, di fatto, inutilizzabile. Ma buttarla via sarebbe veramente un peccato, quindi bisogna trovare il modo per poterla riutilizzare, regalandole una seconda vita.

A tal proposito, la buona notizia è che una chitarra vecchia o, addirittura, rotta, può assolutamente essere riutilizzata in vari modi che vogliamo spiegare in questo articolo.

25

Mensole

Una delle soluzioni migliori per riutilizzare una chitarra, è quella di trasformarla in una sorta di mobiletto con delle mensole al suo interno.

Tra l'altro, si tratta di un'operazione piuttosto semplice. Infatti, basta rimuovere il top della cassa della chitarra, aggiungendo all'interno alcune mensole. In questo modo sarà possibile posizionare su di esse vari oggetti.

Inoltre, volendo si può anche pitturare l'interno con i colori preferiti.

35

Costruire una casa delle bambole

È vero, forse le case delle bambole andavano di moda parecchi anni fa. Ma proprio per questo motivo ancora oggi esercitano un fascino veramente incredibile.

Dunque, perchè non utilizzare una vecchia chitarra? Certo, una casa delle bambole richiede tempo e grande attenzione, non è sicuramente così facile da costruire.

Ad ogni modo, la chitarra può essere l'ambiente ideale per far vivere delle bambole in una struttura così particolare. Basta semplicemente allargare la buca o, in alternativa, rimuovere il top della cassa.

Continua la lettura
45

Bottiglie di vino

Il vino è da sempre un prodotto estremamente unico, ricco di storia, tradizione e sapori. Utilizzare una vecchia chitarra per riporre le bottiglie di vino è un'idea assolutamente straordinaria.

Ad esempio, si può tagliare uno dei lati lunghi della chitarra e in questo modo ecco che avremo la mensola giusta per il vino.

55

Creare una libreria

I libri sono incredibilmente affascinanti e avere una libreria in casa è il sogno di tante persone.

Creare una libreria riciclando una vecchia chitarra è veramente il massimo, basterà eliminare il top. A quel punto la cassa potrà essere utilizzata per posizionare tutti i libri. Naturalmente, all'interno della chitarra dovranno essere aggiunte alcune mensole.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un distorsore per chitarra

La chitarra elettrica rappresenta uno strumento musicale di grande storia e fascino: sono milioni in tutto il mondo gli appassionati che amano dilettarsi nell'utilizzo di questo strumento dal suono caldo e sincopato. Affinché tale suono possa uscire dallo...
Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Suonare la chitarra è da sempre una delle attività musicali più amate dai ragazzi. Nonostante i tempi che passano, rimane una delle passioni più gettonate. Il mito delle rock star, soprattutto dei tempi andati, attrae ancora intere generazioni a questa...
Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Se in casa avete del materiale da riciclo, ma non sapete cosa realizzare, in questa guida vi suggeriamo di creare una chitarra, utilizzando una tortiera per dolci, del filo di nylon, del legno, una gruccia e alcuni viti. Nei passi successivi, vediamo...
Altri Hobby

Come personalizzare una chitarra

La musica è una forma d'arte che investe le nostre vite fin dai primi mesi di vita. Suoni e melodie sono ovunque, e spesso si legano fortemente alle nostre memorie. Così desiderare di comporre da sé dei brani musicali viene naturale a molti individui....
Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Se amiamo suonare la chitarra, sappiamo bene che è molto importante l'uso del capotasto. Si tratta di una barretta di metallo che va posizionata sulla chitarra, verso la fine del manico e, precisamente a due o tre centimetri dalle viti di regolazione...
Altri Hobby

Come pitturare una chitarra

Se avete una chitarra ed intendete personalizzarla con una tonalità di colore che maggiormente vi soddisfa e che meglio si adatta al vostro stile di musica, potete farlo seguendo delle linee guida ben precise che troverete in modo dettagliato nei passi...
Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Per molti la propria chitarra elettrica, anche chiamata solid body dagli americani, è uno strumento prezioso. Non sono rari i nomignoli che scherzosamente paragonano il prezioso strumento ad una persona di cui prendersi cura: la chitarra elettrica va...
Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Cambiare i pickup è un modo molto veloce e conveniente per cambiare radicalmente il suono della vostra chitarra. Per ottenere un suono diverso numerose persone preferiscono acquistare direttamente un nuovo strumento, bisogna, però, tenere conto del fatto...