DonnaModerna

Vecchie lampadine: come riciclarle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Vecchie lampadine: come riciclarle

Il riciclo creativo delle lampadine è un'attività davvero divertente e che fa bene all'ambiente. Sono moltissimi gli amanti del fai da te che adorano riciclare delle vecchie lampadine per creare oggetti decorativi unici e caratterizzati da uno stile vintage.

È inutile gettare le lampadine quando possono essere trasformate in oggetti di design.

25

Perché riciclare le lampadine

Quando una lampadina si fulmina tutti noi siamo pronti a buttarla via. In questo modo perdiamo la possibilità di divertirci a riciclarla e rischiamo anche di smaltirla scorrettamente. Questo doppio spreco è piuttosto ricorrente.

Le vecchie lampadine a incandescenza possono essere riutilizzate in mille modi e, soprattutto, sono molto belle esteticamente. Si prestano a diventare oggetti peculiari del proprio arredamento.

35

Alcune idee di riciclo creativo delle lampadine

Se si desidera riciclare in maniera creativa e unica le vecchie lampadine a incandescenza si possono realizzare tantissimi oggetti. Una lampadina, ad esempio, può essere trasformata in un piccolo ma grazioso acquario. In questo caso basterà svitarla e riempirla. Attenzione però: la lampadina non deve contenere pesci ma soltanto acqua e sassolini!

Le lampadine possono anche essere verniciate con colori diversi per utilizzarle durante il periodo natalizio come decorazioni dell'albero e delle ghirlande. In questo caso bisogna aggiungere sull'estremità superiore della lampadina un piccolo filo, affinché possa essere appesa.

Un'altra idea davvero originale è quella di trasformare una lampadina in un grazioso portaspezie. Basterà svitarla, riempirla con la spezia desiderata e applicare come chiusura un tappo di bottiglia abbastanza grande e opportunamente forato, per far uscire la spezia.

Continua la lettura
45

Un'idea decorativa speciale

Le vecchie lampadine possono essere utilizzate anche per creare una decorazione davvero speciale e a effetto wow. Bisogna prendere molte lampadine, anche di misure differenti, e appenderle al soffitto. In questo modo si crea una grandissima cascata di bolle. L'idea è quella di accendere soltanto una lampadina, quella posta al centro, in modo che tutte le altre riflettano la sua luce.

55

Conclusioni

Il riciclo creativo delle lampadine è un'idea geniale per dare una nuova vita a questo oggetto esteticamente gradevole e per non inquinare il nostro già sofferente pianeta. Dobbiamo imparare a prenderci cura del pianeta sul quale viviamo utilizzando idee come quelle che abbiamo proposto in questo articolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie tazze e tazzine in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie cartine geografiche

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie federe

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

5 idee low cost per rinnovare vecchie sedie

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie tovaglie

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere