Zucche di Halloween dipinte fai da te

1/7 – Introduzione

Halloween è una festa anglosassone e da alcuni anni si celebra in tutto il mondo. Per l’occasione si organizzano feste, scegliendo addobbi in tema. Spaziando tra teschi, pipistrelli scheletri, fantasmi e le classiche zucche di Halloween decorate. Quest’ultime le potete dipingere in mille modi, adoperando i colori tipici di Halloween. Oppure se volete dargli un tocco personale, applicate dei glitter o illuminatele con degli effetti speciali. L’importante è scegliere bene le zucche e lavorarle in modo da non rovinare la scorza. Questa deve essere perfettamente pulita e trattata prima di cominciare la decorazione. Nella seguente guida vi spiego come dipingere le zucche di Halloween con il fai da te.

2/7 Occorrente

  • Zucche
  • Pennarello nero indelebile
  • Pennello bianco
  • Vernice nera e viola
  • Vernice bianca
  • Pennelli
  • Protettivo all’acqua trasparente
  • Colla a caldo
  • Cartoncino di colore nero

3/7 – Acquistare le zucche

Le zucche sono gli ortaggi tipi dell’autunno, infatti in questo periodo li potete trovare facilmente sia al mercato che al supermercato. Sono degli alimenti versatili e oltre alla polpa, se ne possono consumare anche i semi, dopo averli puliti. Mentre le bucce ben svuotate, possono essere utilizzate per realizzare scenografiche zucche dipinte con il fai da te. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di acquistare le zucche. Prendetele intere, tonde e sopratutto senza ammaccature. Queste caratteristiche semplificheranno il vostro lavoro e le zucche si manteranno più a lungo. Gli ortaggi si conservano interi, in ambiente fresco e asciutto, fino a sei mesi. Una volta prese dovete preparare le zucche.

4/7 – Preparare le zucche

Adesso dovete preparare le zucche per poi dipingerle con il fai da te. Lavate le zucche e con un coltello togliete le calotte che vi serviranno da coperchio. Svuotatele e tagliate i semi, i filamenti e scavate la polpa con uno cucchiaio adatto (che adopererete per fare torte, dolcetti e altre ricette). Pulite l’interno con un panno umido e poi passatene un secondo asciutto. Lasciate asciugare le zucche in luogo fresco e asciutto per circa un’ora.

5/7 – Dipingere le zucche

A questo punto potete dipingere le zucche con il fai da te. Le tecniche di decorazione sono infinite e ognuno di esse richiede particolare attenzione. Il primo modo per dipingerle è quello di darle l’aspetto classico di Halloween. Quindi disegnate gli occhi, il naso e la bocca in una facciata delle zucche. Intagliateli con un coltello e dipingete i contorni con il colore nero. Mettete all’interno delle candeline accese e rimettete le calotte. Un altro modo è dipingere le zucche interamente di nero e realizzare sopra dei cerchi bianchi. Creando così un effetto retrò e originale. In alternativa dipingete interamente le zucche con della vernice nera, viola o bianca e dopo averle fatte asciugare, scrivete sopra la scorza delle frasi, riportando il tema di Halloween. Invece se volete stupire i vostri bambini, dipingete le zucche in maniera mostruosa. Colorate le zucche tutte di bianco, utilizzando dei colori lavabili. Dopodiché prendete un pennarello nero e disegnategli tutto intorno delle ragnatele e dei ragni. Oppure raffigurate dei pipistrelli e dei fantasmini. Colorateli di nero e bianco e illuminateli con dei glitter. Infine se siete particolarmente bravi a disegnare, riproducete sulle zucche i personaggi dei cartoni animati preferiti dei vostri bimbi e coloratele insieme.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per facilitarvi il disegno, riproducete su un foglio il decoro che volete fare e ritagliate le parti da colorare, applicandole direttamente sulla zucca
  • Un altro metodo è quello di utilizzare gli stencil, applicando delle mascherine in tema Halloween sopra le zucche e poi dipingere il decoro con i colori che preferite. Il nero, il viola, il bianco e l’arancio sono i colori che riproducono il tema
Riproduzione riservata